WhatsApp pronta a testare la "modalità vacanze" - Giornale di Sicilia

Geronimo Vena
Ottobre 23, 2018

Da qualche giorno, sui forum e sui portali specializzati, si stanno moltiplicando gli appelli di alcuni utenti che, da un giorno all'altro, hanno perso alcuni vecchi messaggi ricevuti nelle chat di WhatsApp, apparentemente senza motivo. Le nuove funzioni, presenti sotto forma di test all'interno delle versioni beta dell'app di WhatsApp, sarebbero quindi in dirittura d'arrivo per gli utenti sia su piattaforma iOS che su piattaforma Android. Attualmente WhatsApp consente di archiviare le chat, ovvero nasconderle dalla schermata delle conversazioni (per farlo basta andare nella schermata delle chat, tenere premuta la chat che si vuole nascondere e poi, nella barra in alto, selezionare l'icona "Archivia"). Ora, oltre alla possibilità di silenziare una chat - cioè di non ricevere più le sue notifiche - si può usare la funzione di archiviazione, che di fatto elimina la chat dall'elenco ma non ne cancella i messaggi. Occhio non vede, dito non preme. Scopriamo come si utilizzano le nuove funzionalità. Quest'ultima modalità permette il ripristino della chat nel caso in cui arrivino nuovi messaggi.

La Modalità Vacanza invece è ancora in fase di sviluppo, ma dovrebbe comunque basarsi sulla Modalità Silenziosa. Una volta attivata, la nuova modalità sarà raggiungibile dal menù Impostazioni. Una novità comoda, per esempio, per i gruppi (anche e soprattutto di lavoro) che in questo modo possono essere silenziati fino al termine del proprio periodo di vacanza.

A bene vedere però la modalità vacanze mostra un altro lato ben poco vacanziero.

Partendo dalla prima, si tratta di una modalità pensata per ridurre al minimo le scocciature dalle notifiche o, perché no, per nascondere completamente una chat. Secondo WABetainfo, la modalità Silent dovrebbe non solo eliminare le notifiche rendendole trasparenti ma anche il badge con il conto dei messaggi non letti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE