Wind Smart Special 50 e Special 8: Iliad e TIM in difficoltà

Geronimo Vena
Ottobre 21, 2018

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i punti più importanti del report.

OpenSignal è uno strumento di diagnostica delle reti mobili e wifi disponibile anche per i dispositivi Android e iPhone, sotto forma di applicazione, che consente di verificare all'istante la velocità di download e upload del propio operatore oltre a verificare la copertura sul territorio dell'operatore telefonico.

Dall'analisi effettuata dalla nota agenzia possiamo notare che Vodafone resta la rete migliore sia in velocità download ed upload in LTE e disponibilità della rete 4G, mentre Tim resta la prima in quanto a latenza migliore (è quella più bassa) e nella velocità in download ed upload della rete 3G. Ecco la classifica odierna relativa alla velocità. TIM è seconda anche se non ha nessuna prestazione comparabile. Wind e Iliad ottengono i risultati peggiori, con l'operatore francese a fare il fanalino di coda.

Iliad non brilla neppure per quanto riguarda la latenza, con 74,43 ms. Fanno meglio Tre Italia (56,57 ms), Wind (49,33 ms) e Vodafone (40,93 ms), mentre TIM ottiene il miglior risultato, con 37,72 ms. La campagna promozionale promossa da Wind è dedicata solo ad alcuni suoi clienti selezionati, ed è dedicata ad una ricorrenza molto speciale.

Il costo di rinnovo non supera i 6,99 euro al mese e rappresenta pertanto la diretta antagonista della TIM Iron presentata in questi giorni.

Il rapporto di OpenSignal evidenzia un punteggio superiore, rispetto alla concorrenza, dell'operatore mobile Vodafone per la velocità di connessione dati in 4G, seguita da TIM, 3ITA e Iliad che guadagna il penultimo posto a discapito di Wind.

Vedremo, quindi, se già da questo fine 2018 avremo delle sorprese oppure se bisognerà attendere il prossimo anno per avere delle novità sul mercato mobile italiano.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE