Vodafone lancia servizio super veloce che anticipa il 5G

Geronimo Vena
Ottobre 21, 2018

Diciamo che introdurre anche i clienti Tim in questa offerta, anche se ad una tariffa maggiore, è una buona mossa da parte di Vodafone. Questo non era più possibile con l'attuale rete che andrà in pensione dando spazio ad una vera e propria network capace di rispondere alle sempre più elevate richieste di qualità e di quantità di dati. Velocità a 1 Gigabit al secondo, raddoppiata in due anni.

Dynamic Coverage: il 99,9% del tempo senza buffering. I consumatori potranno contare sull'alta affidabilità della rete per condividere foto e video anche nei luoghi più affollati senza buffering, parlare e navigare al massimo delle performance anche in movimento.

In cosa consiste il miglioramento rispetto alla rete attuale: Sono soprattutto quattro i fronti su cui si sono concentrati gli sforzi del produttore: la trasmissione dei segnali verso i terminali su 4 antenne (MIMO) e la possibilità di combinare più frequenze all'interno di una stessa connessione (Carrier Aggregation); la capacità della rete di autoottimizzarsi e di adattarsi dinamicamente ai carici di traffico gestirsi in maniera dinamica (gli algoritmi distribuiscono in modo omogeneo i clienti tra più celle per ridurre i fenomeni di congestione); una maggiore qualità e tempi di set up ridotti per le chiamate su Internet (VoLTE - Voice over Long Term Evolution); un sistema integrato di sicurezza che può scalare dai singoli fino alle aziende più complesse, per la protezione dei dati personali e dei pagamenti online.

Ulteriori dettagli in merito al lancio della nuova Vodafone Unlimited Red+ arriveranno nei prossimi giorni. Velocità di attivazione della chiamata più rapida del 35%.

L'evoluzione della Giga Network apre la strada allo sviluppo del 5G che raggiungerà velocità superiori ai 10 Gigabit al secondo e latenza di circa 10 millisecondi, garantendo in contemporanea un elevato numero di oggetti connessi alla rete, che potrà arrivare fino al milione per chilometro quadrato. Oltretutto è capofila della sperimentazione 5G a Milano e area metropolitana, con l'obiettivo di coprire l'80% della popolazione entro dicembre 2018 per trasformarla nella capitale europea del 5G. Il piano di comunicazione, realizzato dal Team Red di WPP Italia e pianificato da Wavemaker, coinvolgerà da domenica 21 ottobre le principali emittenti televisive e radiofoniche, la stampa nazionale, l'affissione, il digitale e i social network. La campagna, caratterizzata da lunghi formati (60', 45', 30'), racconta come i clienti Vodafone, grazie alla Giga Network 4.5G, possono ampliare le potenzialità delle loro esperienze trasformandole da "ordinarie in straordinarie".

Alla produzione ha partecipato anche Linus, probabilmente nelle vesti di voce narrante dello spot, mentre la musica sarà "Paradise" di George Ezra. Con la partecipazione straordinaria di Linus.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE