Palio Siena: Chiocciola vince provaccia - Ultima Ora

Ausiliatrice Cristiano
Ottobre 21, 2018

Alle ore 11,45 il sindaco di Siena Luigi De Mossi terrà, a Palazzo Berlinghieri, la tradizionale conferenza stampa del giorno del Palio; mentre intorno alle 12,30-13 nelle Chiese di ognuna delle 10 Contrade si terrà uno dei momenti più solenni: la benedizione del cavallo e del fantino che ogni sacerdote concluderà con le parole "Va' e torna vincitore". La Chiocciola, dopo le buone sensazioni della vigilia, parte subito in testa. Poi però avviene l'incredibile: tre cavalli scossi e ad avere la meglio è stata la Tartuca che, senza il suo "Tempesta" (il fantino Andrea Coghe) vnce il Palio con il sauro "Remorex", 8 anni, al suo esordio.

Il Palio "d'autunno" in edizione straordinaria con dedica al centenario della fine della prima Guerra Mondiale era stato proposto da Assoarma e la richiesta accolta prima dalla Giunta e poi dalla contrade. Una corsa emozionante, con ben nove cadute e un grave infortunio del cavallo della Giraffa, l'esordiente Raoul che si è infortunato dopo la caduta del fantino Jonatan Bartoletti, detto 'Scompiglio'. Alle ore 16 la conchiglia di Piazza del Campo aveva già raggiunto il limite massimo consentito di circa 15mila 400 persone. Molti cittadini e turisti sono rimasti senza poter fare ingresso nella piazza Del Campo. Le contrade sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Chiocciola.

Dove vedere il Palio in tv - Rai Due ha dedicato un ampio spazio alla diretta del Palio di Siena a partire proprio dalle 17 fino alla vittoria finale di una delle contrade partecipanti.

"Chi dimentica il proprio passato non merita di vivere il proprio il futuro".

È stata la contrada della Chiocciola con il fantino Elias Manucci detto Turbine su Terribile da Clodia a vincere la 'provaccia' del Palio di Siena straordinario dedicato alla Prima Guerra mondiale in programma questo pomeriggio alle 17.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE