Migranti, scontro Italia Francia: Salvini sbeffeggia il presidente Macron

Bruno Cirelli
Ottobre 20, 2018

In aggiunta, la richiesta fatta al presidente della Repubblica francese:"Basta prese in giro, l'Italia chiede spiegazioni".

"I rapporti Italia-Francia rischiano di essere gravemente danneggiati, e non per colpa nostra".

Claviere (a dispetto del suono vagamente francese) è un è un piccolo comune italiano di 210 abitanti che fa parte della città metropolitana di Torino. "La polizia francese si assicura sistematicamente che i non ammessi intraprendano il passaggio protetto che li conduce alla località situata sul versante italiano".

È destinato a fare discutere parecchio il video che Matteo Salvini, il ministro dell'Interno, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook. Chi sono? da Dove vengono? Ed è proprio lui ad indicare ai migranti un punto al di là della strada. Il video postato ieri dal ministro dell'Interno sui migranti lasciati alla frontiera italo-francese "mostra una procedura di non ammissione alla frontiera del tutto conforme alla prassi concordata tra la polizia francese e la polizia italiana, nonché al diritto europeo", si legge in un comunicato della prefettura della regione francese delle Hautes-Alpes.

La prefettura ha precisato che il commissariato di Bardonecchia era stato "immediatamente informato" del rifiuto di ingresso dei tre sul territorio francese. "La Francia ha ammesso che venerdì scorso ha trasportato, 'per errorè, un paio di immigrati in territorio italiano - dice ancora Salvini - A Parigi si sono perfino risentiti, perché non ho accettato le scuse e ho chiesto mi venissero fornite le generalità degli stranieri abbandonati nei boschi". E ora c'è questo nuovo video: "la polizia di Macron entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. Iniziativa che appare come una provocazione e un atto ostile". "I francesi non hanno risposto".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE