Nuova allerta meteo e scuole chiuse. Analogo provvedimento a Milazzo

Bruno Cirelli
Ottobre 15, 2018

In relazione all'allerta meteo molti sindaci calabresi stanno valutando l'ipotesi di chiudere le scuole al fine di evitare disagi e possibili rischi. In particolare, si prevedono dalle prime ore di domani, lunedi' 15 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata. Dunque, previsti rovesci a carattere temporalesco, pioggia e vento. Allerta gialla sul resto di Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alla Puglia centrale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

L'allerta riguarda il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Secondo il centro funzionale multirischio regionale si prevedono fenomeni temporaleschi che potrebbere essere accompagnati da rovesci, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati, specie sui settori orientali e meridionali.

Venti: forti sud-orientali su Sicilia, Calabria e Sardegna, con locali raffiche di burrasca; tendenti a forti settentrionali sulla Liguria.

Nel weekend il maltempo si concentrerà dapprima, Sabato 13 Ottobre, nelle zone joniche e meridionali della Sicilia per poi risalire lo Jonio e abbattersi in modo molto pesante sulla Calabria centro/meridionale (specie jonica) tra il pomeriggio di Domenica 14 e la mattinata di Lunedì 15.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE