Germania, primi exit polls per le elezioni in Baviera

Bruno Cirelli
Ottobre 15, 2018

I due leader Csu, Söder e Blume, lanciano l'allarme sull'ingovernabilità, derivante da una coalizione soprattutto con un partner che potrebbe ottenere un risultato a due cifre; con conseguenze che porterebbero direttamente alla stabilità di Berlino. Brutto risultato per i liberali dell'Fdp, fermi al 5% e per l'estrema sinistra della Linke, ferma al 3,5%, che quindi non supera la soglia di sbarramento al 5%.

Buona affermazione dei Freie Waehler (i "liberi elettori" che partecipano alle elezioni pur non configurandosi come partito vero e proprio), che con l'11,5% dei consensi rappresenteranno con grande probabilità uno degli aghi della bilancia di questa difficile partita bavarese. "Non tratteremo con Afd", ha dichiarato Soeder.

"È una sconfitta molto amara per il nostro partito", ha dichiarato il segretario generale dell'SPD Lars Klingbeil. "Quel che già si può dire è che si tratta di un chiaro segnale al governo di Berlino", ha aggiunto, criticando lo "stile sbagliato" e le troppe liti nel governo federale.

Alle urne si è registrata una affluenza molto alta, con il 72,5% della partecipazione, rispetto al 63,6% del 2013. "Abbiamo raggiunto un risultato storico", ha detto analizzando i risultati elettorali che hanno visto il suo partito seconda forza politica del Land.

D'altra parte, con un risultato tra il 10 e l'11%, entra per la prima volta nel parlamento del "Freistaat" l'Afd, che tuttavia rimane sotto le aspettative: il partito dell'ultradestra sicuramente sperava in un'affermazione più netta, che in qualche modo sembra essersi bloccato. Cosa succederà adesso? I vertici della Csu escludono una coalizione con i Verdi, puntando a un'alleanza con Afd e Frei Waehler per tenere a destra la barra della Baviera. È quanto emerso dai dati divulgati dalla tv Ard. L'Unione dei Cristiano Socali (Csu), alleata di governo della cancelliera Angela Merkel, ha mantenuto la maggioranza assoluta in questa prospera regione del Paese negli ultimi 56 anni, con la sola eccezione di cinque.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE