R.cittadinanza:Di Maio,divieto su giochi

Paterniano Del Favero
Ottobre 12, 2018

E, ospite di Mattino 5, anche il sottosegretario Stefano Buffagni ribadisce lo stesso concetto commentando: "Ho qui la tabella". Altri rom affermano di avere delle dimore vere e proprie all'interno del campo, e quando viene detto che il possesso di un immobile rende impossibile l'accesso al reddito di cittadinanza, chiariscono che si tratta di costruzioni abusive, che quindi non risultano nemmeno costruite. Per ridurre i costi delle due misure per il 2019, l'ipotesi più accreditata è quella di farne slittare l'avvio.

Di Maio ha spiegato che il reddito di cittadinanza verrà erogato su apposite card per garantire il massimo della tracciabilità.

Cittadinanza italiana o, se stranieri, essere residenti e lavorare in Italia da almeno 10 anni (e avere quindi 10 anni di contribuiti regolarmente versati nelle casse dello Stato). Da comprendere però se ci saranno riferimenti all'ISEE, cioè al patrimonio familiare del richiedente.

La misura prevede un assegno da 780 euro da erogare a chi si trova sotto la soglia di povertà relativa per sostenerne i consumi e incentivarlo a rientrare nel mercato del lavoro allargando l'occupazione. Va tenuto conto poi, che il reddito agisce come una "integrazione".

Il problema maggiore che chi vorrà aggirare i controlli dovrà affrontare sarà quello di trasformare il corrispettivo mensile del Reddito di Cittadinanza in denaro contante, non tracciabile.

Non potranno rifiutare tre offerte di lavoro consecutive e dovranno comunicare tempestivamente ogni variazione di reddito.

Il reddito, ormai si sa, non sarà pagato in contanti, ma potrà essere speso solo attraverso una carta elettronica. Che oggi è finalmente arrivata. Il responsabile del centro ha spiegato che non essendoci ancora nulla di concreto sull'argomento è tutto ancora in stand-by: "Sicuramente il Reddito di cittadinanza è una misura che interessa molto la gente e, una volta che sarà approvata e riceveremo le indicazioni, ci muoveremo di conseguenza" ha spiegato Patrizia Zoppolato, dirigente del centro, al quotidiano Libero. Dove per "immorali" s'intende il consumo di alcol, sigarette e il gioco d'azzardo. Replica Salvini: "Mando un bacione a Juncker che non insulta l'Italia, ma ci ha pensato Moscovici". Saranno aperte a tutti gli esercizi commerciali o solo a quelli simpatici al Governo? Le somme non spese a fine mese, infatti, torneranno allo Stato.

"Io a questo mi riferivo - continua il titolare del dicastero di Lavoro e Sviluppo Economico -".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE