Manovra, Salvini: "Indietro non si torna, non togliamo nemmeno un centesimo"

Paterniano Del Favero
Ottobre 12, 2018

"Tutti i governi precedenti - rivendica il ministro dell'Interno - hanno aumentato il debito". "Non prendo in considerazione l'ipotesi e nessun numero".

Le parole del ministro Paolo Savona sullo spread "sono state strumentalizzate".

"Non si può tornare indietro". Se vogliamo iniziare anche noi a fossilizzarci sui numeri allora faremo come quelli di prima e sarò io a dire agli italiani mandateci a casa.

"Non torneremo indietro. Andiamo avanti perché è una manovra che aiuta il Paese". Così il vicepremier Luigi Di Maio a Radio Anch'io su Radio 1. Le dichiarazioni arrivano nel giorno in cui la tensione fra i mercati è ancora tangibile e lo spread resta a livelli altissimi: questa mattina, il differenziale fra Btp e Bund tedeschi staziona a quota 302 punti, poco meno rispetto a ieri. Per questo sarà una controriforma insensata anziché una riforma delle pensioni [VIDEO]: si sarebbe dovuti partire dalla precedente e correggerla, solo così, continuando da ciò che aveva fatto la precedente legislatura, si sarebbero fatti passi in avanti.

Per Di Maio, inoltre, "il tema non è lo spread".

Serve una piccola ma breve precisazione: il Fondo Monetario Internazionale considera sì al ribasso le stime del Pil italiano specie dopo la presentazione del Def, ma il vero e proprio "taglio" era avvenuto già nel luglio 2018. Oltre che vigliacchi gli attuali governanti sono anche stupidi, quindi. Ci sono pochi, grandi personaggi che sperano che l'Italia salti. C'è la vita reale e la vita virtuale.

Immediata la replica di Luigi Di Maio. Insieme. Camicia bianca il leader M5s, polo blu con la scritta 'Marina' il "capitano" della Lega. "Complotto? Ma che complotto, non ci sono marziani". Tutto dà l'idea di un'intendenza intellettuale che segue, per vocazione e necessità, l'onda del potere, senza porsi il problema di dove porti, a quali destini e a quali disastri. Domani pomeriggio a Palazzo Chigi si riunirà la cabina di regia per gli investimenti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE