Bricioline di Flat Tax

Paterniano Del Favero
Ottobre 12, 2018

Il Ministro dell'Economia Tria annuncia una copertura pari a 600 milioni di euro, mentre il leader della Lega Salvini difende la riforma fiscale avanzata dai partiti del centro-destra della Maggioranza replicando che serviranno 1,7 miliardi di euro per l'avvio della flat tax.

Nei giorni dei numeri del Def, si consuma un altro strappo nel governo, o quanto meno, una discrasia sulle risorse destinate alla flat tax. "No, sono di più: 1 miliardo e 700 milioni".

Salvini ribatte, dopo che Tria stamani si era presentato ai parlamentari per difendere, con numeri e tabelle, la sua Nota al Documento di Programmazione Economica e Finanziaria, bocciata ieri da Bankitalia, Corte dei Conti e dall'Ufficio Parlamentare del Bilancio.

Salvini, infine, tira dritto senza timori: lo spread a 400 punti base? Non prendo in considerazione nessuna ipotesi e nessun numero.

Più tardi una nota congiunta dei due ministri fa chiarezza: "Nessun caos sulla Flat Tax", chiariscono il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giovanni Tria. Così il Ministro dell'Interno Matteo Salvini corregge il ministro Tria, interpellato sulla flat tax, a margine della cerimonia per i 40 anni del nucleo operativo centrale di sicurezza della Polizia di Stato (Nocs) a Spinaceto, presso il centro polifunzionale, scuola tecnica di Polizia. Perché quando si sarà assestato il sistema, a regime, la flat tax sulle partite Iva dovrebbe valere circa 1,3 miliardi di euro. Le cifre comunicate dal ministro dell'Economia e da quello degli Interni infatti divergono nettamente.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE