Di Maio: "Ci sarà terremoto politico e le regole cambieranno"

Paterniano Del Favero
Ottobre 9, 2018

"Non alzo i toni perché questa Ue è finita", dice il capo M5S.

Non c'è nessun piano B sulla manovra di bilancio, e il Governo non intende fare alcun passo indietro sulle misure annunciate (dal superamento della Fornero alla flat tax e al reddito di cittadinanza) nonostante il fuoco di sbarramento arrivato da Bruxelles. Stessa linea dal leader della Lega: "L'Ue dei banchieri sarà licenziata tra sei mesi", attacca.

"Il sistema mediatico e il sistema europeo", sostiene Di Maio, "ormai hanno deciso che questo governo deve cadere il prima possibile".

In seguito il vicepremier ha proseguito illustrando i prossimi passi che spetteranno alla squadra di governo giallo-verde: "Ci saranno norme per l'export e per il made in Italy e ci saranno provvedimenti che riguardano la sburocratizzazione, perché se da una parte aiutiamo le persone ad andare in pensione, a trovare lavoro e ad avere meno tasse soprattutto per le partite iva e le pmi. dall'altra il miglior modo per rilanciare le imprese e dare un aiuto ai nostri imprenditori è lasciarli in pace". Questa è l'Europa con cui si può dialogare, quella che ascolta e condivide le esperienze.

"Sono sicuro che nel confronto con l'Unione europea e anche con i mercati, con un proficuo dialogo, potremo spiegare la bontà Manovra, che non vuol far saltare i conti, ma va spiegata bene perché questo Governo in tutto il mondo è descritto come un governo di incompetenti o che vuole male all'Italia, invece vogliamo il bene degli italiani". In tutti i paesi europei - lo vediamo dai sondaggi - sta per accadere quello che è accaduto qui il 4 marzo. Sulla "Manovra del Popolo" ci sono stati "pregiudizi e speculazioni". Così il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio in Basilicata per sostenere il candidato presidente alla Regione Antonio Mattia.Con la Lega, aggiunge Di Maio, "siamo due forze politiche profondamente diverse che si sono messe insieme con un contratto di governo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE