Ticinonline - Addio alla soprano Montserrat Caballé

Ausiliatrice Cristiano
Ottobre 7, 2018

Montserrat Caballé, una delle più grandi cantanti liriche del Novecento, è morta all'alba all'età di 85 anni all'ospedale Sant Pau di Barcellona.

Per comprendere il valore culturale trasversale di Montserrat Caballé presso il pubblico, viene facile pensare a ciò che in Italia ha rappresentato per anni Luciano Pavarotti.il grande soprano aveva portato la sua arte nel mondo pop, raggiungendo l'apice di questa parabole con il duetto con Freddie Mercury per l'album "Barcelona". Secondo fonti della famiglia citate da 'El Mundo', la cantante soffriva di un problema alla cistifellea. I funerali dell'artista, una figura di spicco dell'opera internazionale, si terranno lunedì prossimo a mezzogiorno nell'obitorio di Les Corts a Barcellona.

La sua carriera era decollata nel 1965, quando venne chiamata a sostituire Marilyn Horne in "Lucrezia Borgia" in forma di concerto alla Carnegie Hall di New York. Ricco anche il medagliere delle onorificenze: dalla Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica nel 1966, alla Dama della Legion d'Onore in Francia, dove ottenne anche il titolo di Commendatore dell'Ordre des arts et des lettres, fino al Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2009. Ma un infortunio impedì quel debutto che avvenne due anni dopo, nel 1970, in 'Lucrezia Borgia', dando il via a una lunga collaborazione che si è conclusa nel 1987 con la 'Salome' di Strauss.

Nello stesso anno debuttò al Metropolitan Opera, dove avrebbe lavorato per oltre vent'anni. Il lutto colpisce tutti gli amanti dell'opera, in tutto il mondo. Impegnata nel sociale, unì il suo nome a varie iniziative benefiche, creando tra l'altro una fondazione in favore dei bambini bisognosi di Barcellona. Era diventata, nel 1964, moglie del tenore Bernabé Martì, dal quale ha avuto due figli Bernabé Mart Jr.

In un'intervista radiofonica, il presidente catalano Quim Torra l'ha descritta come "cantante unica nel mondo dell'opera" e ha sottolineandone l'aspetto di "catalana universale" ed "ambasciatrice della Catalogna nel mondo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE