Fisica, il Nobel agli scienziati che innovarono l'uso del laser

Barsaba Taglieri
Ottobre 5, 2018

L'americano Arthur Ashkin, il francese Gerard Mourou e la canadese Donna Strickland hanno ottenuto il premio nobel 2018 grazie alle loro invenzioni nel campo della fisica laser.

Una tecnologia all'avanguardia per per indagare i segreti dell'infinitamente piccolo e una donna tra i vincitori dopo 55 anni di premi al maschile: il Nobel per la fisica 2018 premia tecnologie che promettono di dare ancora molto alla ricerca, da quella sui materiali alla biologia, ed è anche la migliore delle risposte all'intervento sessista che a un fisico italiano è costato la sospensione da Cern e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Prima di Donna Strickland era stato assegnato, nel 1963, a Maria Goeppert-Mayer.

La metà delle nove milioni di corone (870mila euro) in palio è stata vinta di Ashkin, l'altra metà è stata divisa in parti uguali tra Mourou e Strickland.

Gérard Mourou e Donna Strickland hanno vinto per 'il loro metodo di generazione di impulsi ottici ad alta intensità e ultra corti'.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Ashkin e' riuscito a tradurre in realta' "un vecchio sogno dal sapore della fantascienza", scandisce l'Accademia Svedese ricordando che lo scienziato statunitense e' "riuscito a sfruttare la pressione esercitata dalla radiazione luminosa per muovere oggetti fisici". Mourou ha lavorato alla francese Ecole Polytechnique e all'università del Michigan negli Usa, Strickland, che oggi insegna in Canada, era una sua studentessa.

La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica.

Dal 1969 esiste inoltre il premio per l'economia in memoria di Alfred Nobel, istituito in seguito a una donazione della Sveriges Riksbank e da allora gestito insieme ai premi originari. Le loro scoperte sono state presentate all'Accademia delle scienze di Stoccolma come "strumenti fatti di luce".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE