La Torre civica si colora di rosa contro il tumore del seno

Barsaba Taglieri
Ottobre 3, 2018

AIRC, tra i principali finanziatori indipendenti della ricerca oncologica italiana, ha devoluto negli ultimi 5 anni circa 50 milioni di euro, per contribuire alla battaglia contro il tumore al seno, favorendo importanti progressi nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura. Insomma tutti d'accordo e uniti nel segno della prevenzione.

Dal 2 al 31 ottobre, a bordo dei treni Freccia, InterCity e regionali, i medici e i volontari di IncontraDonna offriranno gratuitamente visite, consulenze, ecografie e materiale informativo riguardanti il tumore del seno, con uno sguardo alla salute di tutta la collettività.

Ulteriori attività per la prevenzione si svolgeranno anche nelle sale di Trenitalia dedicate ai viaggiatori nelle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Susa, Verona Porta Nuova e Salerno.

L'iniziativa tende a promuovere la cultura di corretti stili di vita per combattere il tumore al seno e il virus del papilloma partendo dalla giusta prevenzione anche l'assistenza a bordo treno e la corretta informazione rivolta alle viaggiatrici. Il ministro ha anche ricordato l'importanza di aderire ai controlli di screening offerti dal Servizio Sanitario Nazionale: "Le diagnosi precoci consentono di intervenire sulle malattie quando sono ancora in fase iniziale e quindi le possibilità di cura e guarigione sono più alte".

Già nelle serate del 13 e 20 settembre scorso, su iniziativa dell'Avis comunale di Ponzano Veneto, e con la collaborazione delle associazioni El Larin, Il Milo Burlini, Aido Comunale, sono state organizzate due serate sul tema "Prevenzione e Benessere in Rosa", con il patrocinio del Comune di Ponzano Veneto.

"Nella Regione Lazio - spiega l'Assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria, Alessio D'Amato - possiamo vantare una fitta rete di centri senologici specializzati che risponde ai più elevati standard europei con professionisti molto qualificati ai quali si affianca un mondo del volontariato straordinario". Frecciarosa è l'iniziativa che FS Italiane promuove ormai da otto anni per sensibilizzare donne e uomini alla cultura della prevenzione.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE