Bannon: "Dall'Italia può partire la rivoluzione"

Bruno Cirelli
Settembre 24, 2018

L'ex stratega della Casa Bianca ripone molte aspettative nel governo gialloverde: "Se funzionerà qui la rivoluzione si diffonderà", ha detto. "La Brexit, Trump, le elezioni del marzo 2018 in Italia fanno parte di un tutto", ha detto Steve Bannon sabato sera a Roma, ospite d'onore alla festa annuale del piccolo partito "Fratelli d'Italia", due settimane dopo aver incontrato Matteo Salvini, capo della Lega e vicepremier italiano.

"Voglio gettare il cuore oltre l'ostacolo - ha aggiunto - e lancio un appello deciso, non solo alla destra, ma anche a chi si è sempre definito liberale o conservatore, o patriota o semplicemente italiano, partendo dalle tante personalità che hanno partecipato ad Atreju stamani e in questi giorni, primi fra tutti Giovanni Toti e Nello Musumeci". Non ha intenzione di dare suggerimenti all'Italia perché è convinto che il governo italiano sappia bene cosa fare.

"Quello che Trump sta cercando di fare con la Nato e con l'Europa viene distorto dai media". Trump è 'America First' ma non 'America da sola', Fratelli d'Italia sono 'Italia first' ma non 'Italia da sola'.

L'ex stratega di Trump elogia poi il "fronte populista mondiale": "Siamo fortunati ad avere persone come Trump, Farage, Salvini, Meloni, Le Pen, Marion Marechal - afferma Bannon -". E sul presidente degli Stati Uniti ha continuato: "Trump vale 7 milioni di dollari, ha una splendida moglie e una bellissima famiglia".

L'ex consigliere di Donald Trump Steve Bannon - figlio di un posatore di cavi telefonici della Virginia, con un passato nella marina Usa e un futuro in The Movement, che vuole aiutare i partiti sovranisti a scardinare l'Unione europea - indossa una camicia scura e suda copiosamente sotto il tendone allestito da Fratelli d'Italia sulla banchina dell'isola Tiberina.

Al termine dell'incontro la padrona di casa, Giorgia Meloni, ha annunciato: "Domani chiederò all'assemblea di votare l'adesione al movimento di Steve Bannon, 'The Movement', in vista delle prossime Europee". Ha 70 anni: pensate avesse bisogno di diventare presidente per una bella vita?

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE