Amazon annuncia nuovi dispositivi Echo con Alexa

Geronimo Vena
Settembre 22, 2018

Tra questi vengono citati un forno a microonde, un amplificatore, un subwoofer e un dispositivo da posizionare sulla propria auto.

Presto le case intelligenti potranno avere Alexa presente davvero in ogni ambiente. "Questione di settimane", stando alle indiscrezioni che abbiamo raccolto a Berlino durante l'IFA 2018, a riprova di un lancio previsto entro fine anno.

La nuova versione di Echo Show si avvale di uno schermo più grande da 10 pollici a risoluzione hd (circa il doppio dello scorso modello) e un suono migliorato. Il programma è stato molto incentivato in questi mesi da Amazon, al punto da avere ormai prodotto più di 50mila diverse skills. Protagonista è stata la nuova generazione della famiglia Echo con altoparlanti, accessori per la smart home compreso anche un microonde.

AmazonBasics Microwave sembra un forno a microonde tradizionale.

Anche Amazon Echo Plus si rinnova con bassi più potenti e una funzione di equalizzazione completamente gestibile attraverso i comandi vocali, che non richiedono peraltro connessione attiva. Invece permette di avviare la cottura usando i comandi vocali di Alexa. Si tratta essenzialmente di preset per cucinare o riscaldare cibi e bevande. Ci sono otto microfoni e tecnologia di ascolto a lungo raggio, cosi' Alexa può sentire anche mentre la musica è in riproduzione.

Storia simile per quanto riguarda l'orologio da parete Echo, che si collega via Bluetooth ad un Echo speaker per cambiare orario, puntare sveglie e timer.

Amazon continua ad investire anche nel settore della videosorveglianza con un nuovo dispositivo a marchio Ring, la Ring Stick Up Cam, che arriva sia in configurazione cablata sia a batteria.

C'è poi posto anche per la Amazon Smart Plug, la presa di corrente smart compatibile con Alexa.

Echo Link è un accessorio con ingressi/uscite analogiche e digitali che, quando collegato ad un sistema audio, permette di controllare la riproduzione musicale attraverso gli smart speaker Echo o l'app Alexa.

Amazon, in cantiere otto nuovi dispositivi intelligenti per la casa con assistente Alexa

"Con le sue forme più stondate, il nuovo Echo Dot misura 99mm x 99mm x 43mm, pesa 300 grammi e ha uno speaker da 1,6" che secondo l'azienda è per il 70% più potente. Sulla superficie superiore sono installati i consueti quattro pulsanti per controllare Echo e nella parte posteriore la presa di alimentazione e il Jack da 3,5mm. Il nuovo Echo Dot di 3a generazione costa 49,99 dollari.

La seconda generazione di Echo Plus arriverà ad ottobre a 149.99 dollari nelle stesse tre tonalità di grigio di Echo Dot. Non ci sono microfoni.

Nel corso di un evento a sorpresa organizzato nella sua sede di Seattle, negli Stati Uniti, Amazon ha presentato oltre una decina di nuovi prodotti che funzionano con l'assistente personale Alexa, in commercio da circa quattro anni.

Molto interessante anche la possibilità, dimostrata da Amazon durante l'evento, di sfruttare comandi vocali locali attivabili in situazioni in cui non è disponibile collegamento ad Internet.

Ad arricchire la famiglia dei prodotti a marchio Echo arrivano anche Echo Sub, Auto e Input.

Il primo si chiama Echo Sub e dovrebbe essere il compagno perfetto per gli altri speaker smart della gamma Echo. Echo Link Amp integra anche un amplificatore a due canali da 60 Watt. Si possono chiedere indicazioni stradali e Alexa si connette alle app supportate come Google Maps, Apple Maps o Waze sul telefono.

Echo Auto è un piccolo dispositivo che porta Alexa all'interno delle automobili.

Fire TV Recast va collegato all'impianto di antenna e può essere posizionato ovunque in casa, per trasmettere i contenuti su qualsiasi dispositivo Echo o Fire. Si potrà scegliere tra due browser: Firefox e Amazon Silk.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE