Incontro tra Salvini e Berlusconi, si rinsaldano i legami del centrdoestra

Ausiliatrice Cristiano
Settembre 19, 2018

In ballo anche le concessioni televisive, con il Cavaliere che avrebbe chiesto all'alleato di Centrodestra di mettere un freno alla serie di provvedimenti in programma. L'intesa sulla presidenza Rai e gli altri punti sul tavolo (dall'immigrazione alle tasse) è stata rinviata a un nuovo vertice allargato anche a Fratelli d'Italia che si svolgerà in settimana.

Il nodo sul presidente della Rai sarà sciolto durante il vertice del centrodestra che dovrebbe tenersi prima della riunione della Vigilanza Rai. Una minaccia più importante di quanto sembri: se in Abruzzo, per esempio, la Lega dovesse avere più consensi di Forza Italia, condannerebbe il partito di Berlusconi all'estinzione rapida.

A frenare però su un'ipotesi di governo con gli alleati del centrodestra è lo stesso Salvini che ribadisce il suo impegno e la volontà di continuare con il "patto di governo" gialloverde per tutta la durata del mandato. La critica è alla base dell'editoriale di apertura de Il Giornale maliziosamente intitolato Di bosco e di riviera: "La domanda sorge spontanea - si legge nel commento pubblicato sul quotidiano della famiglia Berlusconi- Matteo Salvini, oltre che dalla sua, da che parte sta oggi e da quale starà domani?". Dunque, tutto rimandato ad un ulteriore confronto al quale parteciperà anche Giorgia Meloni. Da un lato il governo con il M5s, con cui Salvini ha l'obiettivo di arrivare fino alla fine dalla legislatura, dall'altro la coalizione di centrodestra con la quale andare avanti in vista delle elezioni regionali. Presenti anche Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti, il colloquio si è tenuto a porte chiuse ma fonti di Forza Italia parlano di "incontro positivo" anche se nessuna decisione è stata presa. Il prossimo incontro con la Meloni sarà decisivo. Si tratta di un'ala del movimento fondato da Beppe Grillo che ritiene, cosa che ha sempre fatto, che Matteo Salvini sia il garante del leader di Forza Italia all'interno del governo, sia sul piano politico sia su quello degli interessi economici e della giustizia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE