Come sono le nuove banconote da 100 e 200 euro

Paterniano Del Favero
Settembre 18, 2018

Arrivano le banconote da 100 e 200 euro a prova di falsari.

Nella parte superiore della striscia argentata un ologramma con satellite mostra piccoli simboli dell'euro che si muovono intorno al numero e diventano più chiari sotto la luce diretta.

Le banconote presentate oggi a Francoforte, avranno la stessa tecnologia di sicurezza caratteristica del biglietto da 50 euro e vanno così a completare la serie "Europa". Come ha rilevato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo, nel suo intervento in occasione della presentazione dei nuovi biglietti, con l'introduzione delle nuove banconote in euro da €100 e €200 l'intera scala dei tagli continuerà a offrire un'efficace protezione dalla falsificazione.

Le nuove banconote hanno dimensioni diverse rispetto a quelle della vecchia serie.

I nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore.

In Europa, un continente dove la popolazione, soprattutto nei casi di Germania e Italia, è restio al passaggio a un mondo senza contanti, le banconote di taglio 100 euro sono le più utilizzate in assoluto, risultando più popolari - anche come soluzione di riserva di valore e non solo come mezzo di pagamento - del taglio piccolo da 10. Oltre agli elementi di sicurezza visibili a occhio nudo, le banconote in euro sono dotate anche di caratteristiche di sicurezza verificabili dalle apparecchiature.

Come sottolinea la stessa Bce le banconote in Eurozona "continuano a rappresentare un mezzo di pagamento affidabile e sicuro: il numero di falsificazioni rimane molto contenuto", con 301 mila esemplari ritirati nella prima metà del 2018 contro 21 miliardi di biglietti circolanti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE