Tornano gli Articolo 31

Ausiliatrice Cristiano
Settembre 13, 2018

Ad annunciarlo è stato lo stesso J-Ax, che ha interrotto - almeno per ora - la sua collaborazione con Fedez per celebrare i propri, personalissimi, venticinque anni di vita musicale. Ad alimentare le speranze dei supporter anche il fatto che il 'nuovo J-Ax', quello del post NewTopia, sembra tornato ad essere libero di celebrare il suo passato.

Nei mesi scorsi, evidentemente i due si sono parlati e hanno capito che fare la guerra non serve a nessuno e che i 25 anni di carriera potevano essere un'opportunità per ricordare un periodo d'oro della loro carriera artistica e soprattutto mettere una pietra su avvenimenti personali che oggi non avevano più senso di esistere. La carriera della band formata da J-Ax e Dj Jad ha una storia lunga, fatta di grandi successi e non pochi scazzi, che si sono protratti fino all'anno scorso quando Dj Jad paventò il suo ritorno sui palchi col nome e le canzoni degli Articolo 31, decisione che scatenò le ire sia del produttore storico Franco Godi sia di J-Ax, situazione che pareva aver messo definitivamente la parola fine alla storia degli Articolo 31. Eppure, Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, ha un passato che nasce con gli Articolo 31 e un socio storico, Dj Jad. "E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera - i primi 10 anni negli Articolo 31", ha sottolineato J-Ax. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. "Abbiamo tanto da recuperare", ha concluso J-Ax nel messaggio per i fan. Inoltre io e Jad abbiamo fatto finalmente pace. Dopo che i rapporti tra lui e Fedez si sono raffreddati, Ax sembra pronto a far gioire i fan del duo rap: "Un'intera generazione - scrive J-Ax su Facebook - è cresciuta ascoltando "L'italiano medio", "la mia ragazza mena", "2030", "Così Com'è", "Ohi Maria" e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene".

J-Ax si esibirà al Fabrique lunedì 15 ottobre, martedì 16, mercoledì 17, domenica 21 (data già sold out) e lunedì 22.

Per assistere quindi al ritorno degli Articolo 31 in concerto bisogna riuscire ad accaparrarsi un biglietto per il concerto di J-Ax a Milano al Fabrique. Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE