Bimbo non vaccinato in quarantena in un asilo di Settimo Torinese

Barsaba Taglieri
Settembre 13, 2018

Si sfoga suo padre, appellandosi alla possibilità di far frequentare regolarmente la scuola a suo figlio. Perché da un lato c'è la circolare della Regione che dichiara che in presenza di un'autocertificazione che comunica una prenotazione per la vaccinazione entro la fine di dicembre, le scuole devono accogliere i bambini in aula. La vicenda è stata riferita da un medico di Castelfranco Veneto (Treviso), Oriana Maschio, con un post su Facebook riportato oggi dal Gazzettino.

IL POST SU FACEBOOK DELLA DOTTORESSA "Sono stordita".

A otto anni ha sconfitto la leucemia grazie anche alla donazione del midollo da parte della sorellina e a una pesante chemioterapia, ma ora che sta bene il caos sui vaccini gli impedisce una "normale" vita da scolaro. Lei iniziò a piangere: "chissà se ce l'avrebbe fatta".

In astratto, se in tutte le altre classi ci fossero bambini non vaccinati, il bambino dovrebbe andare all'estero "a cercare una classe di bambini vaccinati raggiungendo un altro paese", ipotizza la Maschio, dottoressa e scrittrice. "Ma dico, siamo in un paese civile? Siamo nel 2018 ed esiste questa gente stupida che trova in politici imbecillì una voce, gente che sproloquia dimenticando che non pratichiamo più l'antivaiolosa - è l'opinione della dottoressa- visto che l'organizzazione mondiale della sanità ha confermato che l'ultimo caso di vaiolo al mondo risale al 1978". Il bambino, infatti, è immunodepresso e non può stare a contatto con bimbi non vaccinati. Sono i numeri di bambini e ragazzi non vaccinati rilevati dalla Asl 4 chiavarese sul territorio di propria competenza e segnalati alle scuole del circondario.

Una soluzione potrebbe essere individuare un'altra classe con bambini che siano tutti vaccinati, ma porterebbe certo disagio al piccolo Andrea, che dovrebbe così cambiare i suoi compagni: ciò che è certo è che il suo non è un caso unico, dato che in altre situazioni analoghe i genitori abbiano scelto le vie legali denunciando le scuole.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE