Brebemi lancia l'autostrada elettrica in Italia

Paterniano Del Favero
Settembre 11, 2018

Gli Assessori di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, trasporti, mobilità sostenibile) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e clima) sono intervenuti al convegno 'Il trasporto elettrico delle merci su strada', svoltosi sabato a Castenedolo (Brescia) nell'ambito dello European Truck Festival. Il tratto inizialmente coinvolto nella sperimentazione è quello tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio e secondo la road map dell'azienda svedese in mano a Volkswagen il passo successivo sarà un'autostrada ad economia circolare con la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici. Rispetto all'A4 il percorso è posizionato più a sud. Una sezione dell'autostrada A35 Brescia-Bergamo-Milano verrà elettrificata: partirà uno "studio pilota" in cui l'elettrificazione avrà una estensione massima utile a mettere a regime e tarare il sistema.

La linea elettrica (600-750 V in corrente continua) sarà comunque sospesa e posta 5,5 metri sopra la corsia. I veicoli, dotati della tecnologia ibrida, possono staccarsi dalla linea e uscire dalla corsia riservata, sia in caso di sorpasso che di abbandono dell'autostrada per raggiungere la destinazione, e decidere se optare per la modalità elettrica o endotermica. E promette meraviglie: "Siamo pronti a collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia, un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma", spiega infatti Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. Una volta verificate efficienza, efficacia e sostenibilità economica della soluzione, nonché stabilita una chiara programmazione sovra-nazionale che vada nella direzione della soluzione medesima, si potrà procedere ad una seconda fase che prevede l'elettrificazione dell'intera A35, congiuntamente alla commercializzazione dei veicoli e dei relativi dispositivi per l'utilizzo della linea elettrificata.

"Solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. La partnership con Siemens e Scania, entrambi punti di riferimento di questo settore, e l'interesse dimostrato da importanti player della logistica oggi qui presenti, sono per noi una garanzia di un progetto che darà grande valore al sistema infrastrutturale lombardo e nazionale". Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell'innovazione: "un motivo di grande orgoglio per il nostro Paese".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE