Al via il test di medicina 2018

Barsaba Taglieri
Settembre 5, 2018

Il test di Medicina 2018 proposto dal Miur il 4 settembre è stato giudicato da tutti più difficile degli anni scorsi.

Firenze, in migliaia alla Fortezza per il test d'ingresso a Medicina Galleria fotografica Protesta contro l'accesso a numero chiuso alle università questa mattina davanti all'ingresso della Fortezza da Basso di Firenze, dove si è svolto il test di ingresso per la facoltà di Medicina.

Sono 3.380 i candidati presentatisi al test di medicina al Forum di Assago di Milano: l'obiettivo è essere tra i 350 selezionati per i corsi dell'Università Statale di Milano. I quesiti di quest'anno sono stati definiti da molti abbastanza complicati. "Non solo non è programmato alcun ricambio generazionale, ma anzi questo test viene usato coscientemente per formare meno professionisti di quanti ne servirebbero al Servizio Sanitario Nazionale per avallare nuovi tagli alla sanità pubblica, a tutto vantaggio di quella privata". Sono stati definiti 9.779 posti per Medicina (erano 9.100 lo scorso anno), 1.096 posti per Odontoiatria (erano 908 nel 2017), 759 per Veterinaria (erano 655), 7.211 per Architettura (erano 6.873).

In tutta Italia sono 67mila gli aspiranti medici e odontoiatri che già da mesi si preparano per sostenere e superare la prova: il 30% ha iniziato a studiare addirittura 9 mesi fa mentre il 45% si prepara da 4-6 mesi e tutti gli altri si allenano con i quiz da 1-3 mesi. I numeri in successione sono 53 - 107.

Domanda sul problema mitocondriale: la risposta corretta è Fosforilazione.

I posti in palio sono a Bologna 320, ai quali poi si aggiungeranno quelli del corso interamente in inglese, che conta altri 50 posti da futuro camice bianco, contesi tra circa 1000 candidati. "Tuttavia ci sono ampie differenze fra le varie Regioni". La prova si è svolta al Polo Fiere di Lucca, in località Sorbano del Giudice (Lucca), "particolarmente idoneo - spiega una nota dell'Università di Pisa, "per accogliere e gestire un numero elevato di candidati in una struttura facilmente raggiungibile E dotata di ampio parcheggio".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE