5G, San Marino prima al traguardo in Europa con TIM e Nokia

Geronimo Vena
Settembre 5, 2018

Grazie allo sforzo condiviso da TIM, la sua controllata TIM San Marino, Nokia e il Governo di San Marino, il piccolo Stato sarà il primo in Europa ad avere una copertura 5G integrale, con l'accensione a Faetano della prima antenna 5G conforme allo standard 3GPP Rel15. L'obiettivo è completare la copertura entro la fine dell'anno. Per una volta però, anche l'Italia è in prima fila in questa nuova ed importante frontiera delle telecomunicazioni, con le sperimentazioni che proseguono in diverse città lungo la penisola. A Faetano è stato già installato un apparato radio a standard 3GPP Rel15, dotato di tecnologia "Massive-MIMO", e la soluzione "end to end" di Nokia prevede la virtualizzazione sia delle componenti di rete sia dell'accesso radio.

Gli ambiti professionali e di vita quotidiani che saranno toccati dall'avvento del 5G sono, per ora, l'industria 4.0, la sicurezza pubblica, le smart city e il turismo digitale.

"Nokia ha sviluppato il portafoglio di soluzioni end-to-end "5G Future X" in grado di offrire prestazioni che permetteranno agli operatori come TIM di trasformare l'offerta di servizi".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE