L'America dice addio a McCain. Trump grande assente ai funerali

Bruno Cirelli
Settembre 1, 2018

Alle 16 di sabato comincerà la cerimonia funebre in memoria di John McCain, senatore Repubblicano statunitense tra i più stimati e importanti protagonisti della politica americana degli ultimi trent'anni. La celebre soprano americana intonerà "Danny Boy", una ballata popolare irlandese dedicata probabilmente al commiato di un genitore dal figlio emigrante o in partenza per la guerra. Grande assente, il presidente Donald Trump che non è stato invitato al funerale per espressa volontà di McCain. È Rick Davis, amico di McCain ed ex manager della sua campagna elettorale, a raccontare alla Cnn che il senatore, oramai gravemente malato, aveva espresso il desiderio che la canzone fosse eseguita durante il suo funerale. Come annunciato, gli ex presidenti George W. Bush e Barack Obama prenderanno la parola per ricordare la figura del senatore repubblicano dell'Arizona, scomparso il 25 agosto per un tumore. In rappresentanza della famiglia ci sono comunque Ivanka Trump e il marito Jared Kushner.Lungo il tragitto il corteo si è fermato al memoriale che ricorda i caduti del Vietnam, dove la moglie, Cindy McCain, ha reso omaggio ai soldati morti nella guerra, deponendo una corona di rose rosse e bianche. Un onore solitamente riservato agli ex presidenti, a conferma dell'importanza del ruolo che McCain ha ricoperto nella sua lunga carriera al servizio degli Stati Uniti.

Assenza che non piaciuta alla figlia di McCain, Meghan, che durante il suo intervento, il primo della cerimonia, ha subito rivolto un affondo al numero uno della Casa Bianca: "L'America di mio padre non ha bisogno di diventare grande di nuovo perché è sempre stata grande".

A fianco di decine di membri del Congresso, passati e presenti, e dei membri della famiglia McCain, c'era anche il vice presidente Mike Pence, il leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell e lo speaker della Camera, Paul Ryan. Dopo la cerimonia funebre di oggi, McCain verrà sepolto domani in una cerimonia privata nel cimitero dell'Accademia navale di Annapolis, nel Maryland.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE