Autunno anticipato nel weekend al Centronord: meno 8 gradi

Bruno Cirelli
Agosto 31, 2018

Anticipo d'autunno al Centronord, dove, nelle prossime ore arriva maltempo e calo delle temperature fino a 8 gradi. L'anticiclone, infatti, sarà smantellato da una nuova perturbazione, che entro il weekend darà vita ad un vortice ciclonico proprio sull'Italia.

"Saranno risparmiate dalle condizioni meteo avverse, sempre nel fine settimana - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara - Sicilia, Sardegna, area tirrenica, alto Adriatico e in misura minore l'area ionica, dove però i bagnanti dovranno far attenzione al mare che potrà essere molto mosso".

La tregua meteorologica di questi giorni durerà poco.

Tra Domenica pomeriggio-sera e Lunedì 3 Settembre potrebbe aggravarsi ulteriormente tutto lo scenario meteorologico in concomitanza con la discesa dal mare del Nord di un nocciolo di aria ancor più fredda che valicherà le Alpi sia dalla Valle del Rodano sia dalla Porta della Bora. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che giovedì primi temporali interesseranno le Alpi orientali e le alte pianure adiacenti, altri più isolati lungo l'Appennino centro-meridionale. Domenica il maltempo continuerà al Nord e si estenderà anche al Centro con temporali a Firenze, Roma, piogge forti su Marche e Abruzzo. "È atteso - precisa - un passaggio temporalesco più organizzato sulle regioni settentrionali da ovest verso est, specie a fine giornata, e sarà in questa fase che le regioni di Nordovest rischieranno i fenomeni più intensi". Il movimento di questa perturbazione sarà ostacolato dall'area di alta pressione che gravita sull'Europa orientale, impedendogli di spostarsi verso Balcani e Grecia. Il maltempo provocherà anche un forte calo delle temperature, percepite ancora più basse per via del vento, prima di Libeccio, poi di Maestrale e di Tramontana, con raffiche di oltre 60-70 km all'ora, specie sulle isole maggiori.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE