Terremoto Molise, 27 scosse in poche ore: cosa dice l'Ingv

Bruno Cirelli
Agosto 19, 2018

Quelli più significativi alle 21.28 (3.5), alle 22.22 (4.4), all'1.02 (3.1). In serata c'è stata una nuova scossa di terremoto tra 4.2 e 4.8 di magnitudo.

Il territorio della Regione Puglia, in aggiunta alle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma (INGV), è monitorato dal 1984 dalla rete sismica dell'Osservatorio Sismologico dell'Università degli Studi di Bari e dal 2007, nell'ambito del progetto di ricerca internazionale Otrions, da una rete sismica temporanea installata nell'area garganica. La gente si è riversata in strada: ci sono stati dei malori.

"I molisani devono recuperare la tranquillità il prima possibile, perché nonostante lo spavento legittimo e la paura per ora non si registrano che lievi danni e crepe e nessun ferito".

Il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, ha chiesto all'ufficio scolastico regionale di attivare un monitoraggio per accertare eventuali danni alle scuole o altre criticità connesse all'avvio del nuovo anno scolastico: "Il Miur è pronto a dare tutto il supporto necessario", assicura. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco che sono al lavoro per verificare la stabilità degli appartamenti. Le squadre uscite in ricognizione hanno riscontrato per ora solo la caduta di alcuni cornicioni": "lo segnalano i Vigili del Fuoco in un tweet in relazione al sisma che si è avvertito questa sera in Molise. Dalla protezione civile del Molise, non sono ancora pervenute segnalazioni di danni dovuti alla scossa di terremoto.

Nei paesi del Vastese interno in tanti sono fuggiti dalle loro abitazioni, uscendo per strada, così come i turisti che si trovavano all'interno degli hotel. Lo sciame sismico resta attivo e gli esperti si aspettano altri eventi nelle prossime ore. Ancora in corso verifiche. La diga forma il vasto lago di Guardialfiera (Campobasso). La sala di monitoraggio dell'Osservatorio vesuviano - informa la direttrice, la professoressa Francesca Bianco - è subissata dalle telefonate di cittadini preoccupati.

Il sisma è stato avvertito distintamente anche a Latina, nel capoluogo, come anche nella zona sud della provincia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE