Morto Kofi Annan, ex segretario generale dell'Onu

Bruno Cirelli
Agosto 18, 2018

E' morto questa mattina a Ginevra, dove viveva da tempo, all'età di 80 anni Kofi Annan, ex segretario delle Nazioni Unite, vincitore del premio Nobel per la pace. Dopo due mandati, dal 1997 al 2006, era stato anche inviato dell'Onu in Siria. Alle Nazioni Unite dal 1962, tutta la carriera del diplomatico si è svolta all'interno dell'Onu, anche in situazioni di emergenza in diversi contesti, in Africa come in Asia, o in Bosnia.

"Ha combattuto per tutta la vita - ricorsano su Twitter la famiglia di Kofi Annan e l'omonima fondazione - per un mondo che fosse più giusto e più pacifico".

Lo hanno riferito fonti diplomatiche internazionali. Nel 2001 ottenne il Nobel per la Pace per il suo impegno "per un mondo meglio organizzato e con più pace". "In molti modi, Kofi Annan era le Nazioni unite. Durante la sua carriera e la leadership nelle Nazioni Unite, è stato un ardente campione di pace, impegnato per lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e il valore della legge", ha sottolineato ancora la famiglia. I parenti hanno chiesto il rispetto della privacy in questo momento di cordoglio, aggiungendo che successivamente daranno comunicazioni sui funerali.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE