Crollo ponte Morandi, l’esperto della commissione ministeriale: "Cedimento strallo ipotesi seria"

Bruno Cirelli
Agosto 18, 2018

Il 14 agosto uno dei tre piloni del ponte è crollato portandosi dietro centinaia di metri di asfalto e decine di autovetture che stavano transitando in quel momento. Ma, sotto le macerie, "non possiamo escludere che ci sia ancora qualcuno", hanno spiegato i vigili del fuoco, che stanno perdendo la speranza di ritrovare qualcuno ancora in vita.

Dalle immagini, infatti, si vede che il ponte, costruito dopo le case, si "appoggia" ai tetti delle case. "La pioggia, i tuoni, l'eccesso di carico sono ipotesi fantasiose che non vanno prese neanche in considerazione". I soccorritori non smettono di sperare, alla ricerca di sopravvissuti sotto le macerie.

Infine, tranquillizza sulla psicosi crolli, visto il grande numero di ponti e viadotti in calcestruzzo esistenti nel Paese.

E intanto la procura di Genova ha sequestrato i due monconi rimasti del ponte Morandi rimasti in piedi dopo il crollo della campata centrale del viadotto.

Elisa Bozzo, 34 anni, di Busalla, è stata risucchiata nel vuoto mentre si trovava sul ponte al momento del crollo al volante della sua auto, così come Andrea Cerulli, portuale della Culmv. Juan Carlos Pastenes, 64 anni, faceva il cuoco, e viaggiava su Ponte Morandi insieme con la moglie Nora Rivera Castillo e un loro un caro amico, Juan Figueroa, tutti di origini cilene. I due periti sono già sul posto per assistere allo spostamento dei detriti e fare in modo che eventuali elementi di prova non vadano distrutti.

Le ipotesi di reato restano quelle di attentato colposo alla sicurezza dei trasporti, omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Autostrade per l'Italia è stata accusata di grave inadempienza da parte del governo Conte, accusa che se venisse dimostrata porterebbe alla cessazione del contratto di concessione siglato dall'Anas con la società privata.

"La voce che gira - ha detto Antonio Brencich ai giornalisti che lo hanno intervistato - è che il collasso sia stato causato dalla rottura di uno strallo: ci sono sia testimonianze e sia un video che vanno in questa direzione".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE