Maltempo, codice arancione per temporali forti

Bruno Cirelli
Agosto 14, 2018

Successivamente "la risalita del campo di pressione riporterà tempo in prevalenza poco nuvoloso con probabile attività convettiva pomeridiane che determinerà rovesci sparsi più probabili sui rilievi".

L'allerta partirà alle ore 14 e il comune - ha spiegato palazzo Marino in una nota - "ha quindi disposto l'attivazione del Coc, il centro operativo comunale, presso la sede di via Drago per graduare l'attivazione del piano di emergenza e i fiumi Seveso e Lambro restano sorvegliati speciali".

Con il passaggio dell'ondata di maltempo, migliorerà nel pomeriggio e sulle regioni centrali tornerà il sole.

I temporali saranno molto probabili, seppur alternati a pause asciutte e momenti soleggiati, su tutto il medio-basso versante adriatico, Sardegna, Lazio e regioni tirreniche meridionali, compresa la Sicilia settentrionale; entro sera possibile coinvolgimento anche del versante ionico. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo.

Per domani si prevedono ancora condizioni di instabilità associate a precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti in alcune aree. I fenomeni precipitativi saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio. Come previsto dagli esperti del meteo proprio nel giorno clou dell'estate, Ferragosto, il tempo diventerà autunnale con piogge, temporali, grandinate e un brusco calo delle temperature.

Previsioni meteo, nuova perturbazione: maltempo e temporali al Nord/ Ultime notizie: Ferragosto incerto al Sud

La perturbazione atlantica che ha raggiunto il nostro paese all'inizio di questa settimana non mollerà la presa e condizionerà anche il 15 Agosto, la festa clou della stagione estiva. In particolare dal mattino possibilità di qualche rovescio localizzato principalmente sulle zone montane. Nel resto del Nord nuvole in graduale aumento con temporali sparsi in evoluzione da ovest verso est.

Dalla mattinata di martedì 14 agosto in arrivo temporali sulle Marche.

Le temperature per Ferragosto 2018 saranno molto fresche per via dei venti di Maestrale e Tramontana che soffieranno sull'Italia.

DOPODOMANI, giovedì 16 agosto 2018: Nulla da segnalare. "I fenomeni localmente saranno di forte intensità con associata grandine e raffiche di vento e interesseranno l'intera regione".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE