Previsioni meteo 6 agosto 2018: caldo record e afa

Bruno Cirelli
Agosto 6, 2018

Continua l'ondata di grande caldo su Genova e sulla Liguria e, secondo le ultime previsioni di Arpal e del centro meteo ligure Limet, la situazione non sembra destinata a migliorare, almeno nei prossimi giorni: lunedì 6 e martedì 7 agosto 2018.

E il Ferragosto? "La saccatura atlantica ben attiva sull'Europa nordoccidentale lentamente si espanderà verso l'Italia, andando gradualmente ad erodere l'alta pressione ancora presente, specie al Centro Nord".

Instabilità che ritroveremo accentuata nelle ore pomeridiane, anche con qualche episodio temporalesco molto intenso. Mattinate invece più soleggiate, a parte qualche banco nuvoloso di passaggio.

Dalle nostre elaborazioni le zone ad essere maggiormente interessate dai rovesci e temporali saranno dapprima le Alpi centro occidentali e successivamente anche le vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Caldo afoso, ma con temperature in lieve calo al Nord.

Quella di mercoledì 8 agosto 2018 sarà ancora una giornata tipicamente estiva.

A differenza dei temporali classici che si sviluppano dal contrasto tra masse d'aria diverse tipo nel caso classico di un fronte freddo che scorre su aria decisamente più calda ed umida, i temporali di calore nascono quando è il suolo ad essere troppo caldo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE