Facebook e Instagram ti avvertono se passi troppo tempo sui social

Geronimo Vena
Agosto 5, 2018

Nella giornata di ieri, nella newsroom ufficiale di Facebook, è stata annunciata una nuova funzione per le app ed i siti di Instagram, riguardante il tempo che ognuno di noi passa sui social network. "L'obiettivo è che questi strumenti diano alle persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono sulle piattaforme e promuovano il dialogo tra genitori e adolescenti sulle abitudini online più adatte per loro".

A ufficializzare l'arrivo del timer per l'uso dei social network sono stati Ameet Ranadive e David Ginsberg, rispettivamente Product Management Director di Instagram e Director of Research di Facebook, con un post sul blog Facebook Newsroom.

Sarà presente il pannello in alto con il riepilogo settimanale del tempo passato online e gli strumenti in basso per silenziare le notifiche per un certo periodo di tempo e inviare un promemoria al raggiungimento del limite giornaliero scelto per l'utilizzo del social network.

Ti sei mai chiesto quanto tempo passi su Facebook? "Questi nuovi strumenti sono un primo passo importante e ci impegniamo a continuare il nostro lavoro per promuovere comunità sicure, rispettose e di sostegno per tutti".

Il nuovo menu è identico nelle funzioni sia per Instagram che per Facebook e si chiamerà rispettivamente "La tua Attività" e "Il tuo tempo su Facebook", sarà aggiunto quale sottomenu delle impostazioni, in entrambe le app e in entrambi i siti dei social. E' quindi possibile cliccare su una barra per vedere il tempo totale trascorso in un determinato giorno.

Si può modificare o annullare il promemoria in qualsiasi momento.

Sono attualmente in fase di rollout e saranno disponibili per tutti nei prossimi giorni su entrambi i social network. E anche cliccando su 'Impostazioni di notifica', queste si possono disattivare.

Nello scorso mese di marzo al Facebook Safety Summit hanno preso parte 100 organizzazioni, ricercatori, esperti e ragazzi, per parlare di questioni che hanno spaziato dalla sicurezza e tecnologia all'influenza del mondo della tecnologia sul benessere delle persone.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE