Amazon, multa di 300 mila euro dall'Antitrust: consegna pacchi senza abilitazione

Paterniano Del Favero
Agosto 4, 2018

Per questo l'Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha sanzionato Amazon per 300mila euro, la somma più alta prevista dalla legge.

Amazon Logistics (business unit di Amazon Italia Transport S.r.l.), nonostante si serva di corrieri locali per il recapito, esercita le consegne al pari di un corriere espresso (logo, organizzazione unitaria, condizioni di svolgimento del servizio).

Amazon ha ricevuto una multa di 300 mila euro dall'Agcom a causa della sua attività postale non autorizzata.

L'Autorità per le Comunicazioni, si legge in una nota, al termine dell'istruttoria avviata nel mese di marzo con l'atto che contestava all'impresa di operare senza le dovute autorizzazioni, ha riscontrato che "il gruppo Amazon svolge nel ben più esteso perimetro di attività della filiera del commercio online, anche attività postali, quali la logistica e la consegna di pacchi o la gestione dei centri di recapito". "Attraverso l'analisi di mercato, l'Autorità valuterà in che modo le piattaforme di vendita online e le nuove imprese di coordinamento logistico siano in grado di influenzare le dinamiche competitive e i modelli tradizionali di impresa del mercato dei servizi di consegna dei pacchi e per questa via possano avere effetti anche sulla regolamentazione attuale e futura", ha spiegato Nicita.

L'Autorità ha accertato che per i prodotti offerti in vendita dai venditori terzi sul famoso marketplace, le società del gruppo Amazon hanno organizzato un servizio di recapito al cliente finale del tutto identico rispetto a quello svolto dai regolari operatori postali, compreso il processo di lavorazione delle sequenze: dallo smistamento quindi, e fino al recapito al cliente finale presso l'indirizzo del destinatario, oppure presso i locker. L'analisi, anche prospettica, origina dalla necessità di esaminare gli effetti della crescita del commercio elettronico sul mercato dei servizi postali.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE