West Nile, quinto caso Anziano di Cavarzere ricoverato a Rovigo

Barsaba Taglieri
Luglio 30, 2018

Sono stati accertati tre casi di infezione da West Nile virus in provincia di Padova da parte dell'Ulss 6 euganea.

I casi di contagio si contano soprattutto tra i comuni di Rovigo e Venezia, ma sono scattati immediatamente i protocolli di sicurezza in tutto il Veneto.

Tornando all'anziano si tratta probabilmente di un'infezione casuale, dovuta al fatto che l'uomo era solito svolgere delle attività in un orto che si trova nelle vicinanze di una zona incolta e dove probabilmente si è annidato l'insetto. In pochi giorni ci sono stati 5 casi confermati, a cui se ne sono aggiunti altri due, uno a Mira e l'altro a Mellaredo di Pianiga, nel Veneziano. Per il settantasettenne si è reso necessario il ricovero in ospedale dopo essere stato colpito da dissenteria e febbre alta non proprio usuali. La malattia, provocata dal virus veicolato da alcune zanzare, nell'80% dei casi non presenta sintomi, nel 20% causa febbre simile a una leggera influenza e nello 0,1% può evolvere in forma più grave.

A questo punto l'uomo è stato ricoverato di urgenza Padova e le sue condizioni di salute sembrano essere stabili. Le persone colpite non hanno mai compiuto viaggi e sono sempre rimaste vicine alla loro residenza. Anche in Conferenza dei sindaci del Veneto orientale, nei giorni scorsi, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss4, Luigi Nicolardi, ha invitato i sindaci dei 21 comuni a potenziare le azioni di disinfestazione programmate, e a valutarne l'efficacia secondo le metodologie descritte nel piano regionale di contrasto ai vettori di malattie infettive. Nonostante ciò, la Regione Veneto sta provvedendo a opere di disinfestazione e alcuni comuni stanno multando i cittadini che non hanno ancora preso provvedimenti antilarvali e non si sono attivati per rendere meno facile la proliferazione delle zanzare, lasciando vasi, sottovasi pieni d'acqua, rendendo l'ambiente più fecondo per il moltiplicarsi della specie.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE