Forte ondata di caldo in arrivo, la più lunga dell'estate

Bruno Cirelli
Luglio 30, 2018

Punte fra 36-38 gradi sono previste su Val Padana, Toscana, Umbria, Lazio, e si potranno sfiorare i 40 gradi in Sardegna. Farà molto caldo anche in montagna, in particolare sulle Alpi, dove si potranno superare i 30 gradi a 1000 metri, mentre lo zero termico si attesterà sui 4500.

Secondo gli esperti di 3B Meteo, l'ondata di caldo africano che interesserà l'Italia per una buona metà della prossima settimana si profila come la più intensa dell'estate. Questa ondata di caldo riguarderà tutta l'Italia, ma, in termini di scarto rispetto alle medie stagionali, sarà più evidente sulle regioni del Centro-Nord con temperature anche di 3-5 gradi oltre la norma.

Il suo moto verso sud est è ostacolato da un forte campo di alta pressione che si è insediato da qualche giorno sul Mediterraneo. Lungo le coste le temperature verranno smorzate dalle brezze marine, ma qui i maggiori tassi di umidità favoriranno un clima decisamente afoso, con temperature percepite ben superiori a quelle reali. "Tra le città più roventi Torino, Milano, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro".

ATTENZIONE A IMPROVVISI TEMPORALI DI CALORE - "Il sole sarà dominante, tuttavia non mancherà qualche improvviso temporale di calore che potrà scoppiare in particolare su interne della Campania, Sicilia, in generale lungo l'Appennino meridionale, ma soprattutto in Calabria".

In settimana potrebbero anche esserci "temporali di calore" in serata o nella notte, senza però riuscire ad abbassare le temperature diurne.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE