Savona, Notte rossa per l ’eclissi totale di Luna

Geronimo Vena
Luglio 27, 2018

L'intero fenomeno invece, dall'entrata all'uscita della Luna nell'ombra della Terra, durerà 3 ore e 55 minuti. Per 103 minuti, nella notte tra il 27 e il 28 Luglio, il cielo si tingerà di rosso regalando alla Terra una spettacolare eclissi di luna. Nella stessa sera secondo gli esperti dell'Unione Astrofili Italiani si potrà osservare al meglio anche Marte, più luminoso più che mai e vicino alla Luna. E' partito il countdown sul litorale romano per seguire venerdì 27 luglio l'eclissi totale di Luna, visibile dall'Italia. Si stima che uno spettacolo simile si ripeterà solo fra cento anni. A parlarne è stata Amanda Bosh, professoressa di Astronomia al Massachusetts Institute of Technology (MIT).

L'eclissi lunare, a differenza di quella solare, può essere vista tranquillamente a occhio nudo: il bagliore della luna ha una luminosità molto meno intensa di quella del sole. La fase di totalità si verificherà tra le 21 e 30 e le 23 e 13, mentre il massimo dell'eclissi, ovvero il maggiore oscuramento della Luna, è previsto alle 22 e 22. Sul nostro territorio, l'evento sarà visibile, nuvole permettendo, quasi nella sua interezza. Per poi richiudere l'asse di apparizione all'una e mezza del mattino del 28 luglio. Quando la Luna sarà completamente dentro il cono d'ombra della Terra, inizierà la fase totale dell'eclissi.

L'appuntamento, che prenderà il via a partire dalle ore 19.00, è organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell'amministrazione comunale di Summonte, in particolare nelle persone del sindaco, Pasquale Giuditta, e dell'assessore agli eventi, Giancarlo Maccario. L'evento è gratuito ed aperto a tutti, grandi e piccini che avranno modo e possibilità di apprezzare la luna in un modo differente rispetto a come siamo abituati a vederla.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE