Giffoni Street Fest 2018 al via

Ausiliatrice Cristiano
Luglio 23, 2018

In programma anche 21 live gratuiti, a cui parteciperanno artisti emergenti della scena Trap e Rap; oltre 15 incontri e laboratori dedicati all'innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi, più di 200 eventi gratuiti: si stima che in 10 giorni arriveranno 250.000 persone.

Il regista Luca Nappa, da anni residente a Londra e proveniente dalla città di Potenza è autore di un cortometraggio dal titolo "Warriors of Sanità" selezionato in due Festival: il Giffoni Film Festival 2018 (Italia), nella sezione Giffoni Experience, dove sarà proiettato in anteprima italiana il 28 luglio, e il Rhode Island Film Festival 2018 - che si terrà dal 7 al 12 agosto negli Stati Uniti ed è uno dei maggiori festival cinematografici Usa affiliato con l'Academy of Motion Picture Arts & Sciences per il cortometraggio e, quindi, vetrina ufficiale, per questo formato, per eventuali nomination all'Oscar. Il festival promuove inoltre la sensibilizzazione ai valori dell'integrazione, dell'accoglienza, dello scambio e della condivisione della cultura, da sempre fulcro del festival. (Ascolta l'intervista a Claudio Gubitosi sul Giffoni Film Festival). "Avere il badge di Giffoni è un modo per i ragazzi di esistere, di riconoscere loro l'importanza che hanno".

FAMILY FILM FESTIVAL - IL MEGLIO DEL GIFFONI dal 20 al 28 luglio su Sky Cinema Family (canale 306) e disponibile su Sky On Demand.

Nel corso del tempo il numero dei giurati è cresciuto fino a 3000 e il ventaglio dei Paesi di provenienza si è attestato su quota 41, abbracciando tutti i continenti.

Il Gff si distingue per la sensibilità nella scelta dei film, garantita attraverso un attento processo di valutazione e analisi del panorama mondiale del cinema per ragazzi. Spesso, dopo la visione del film seguono discussioni per favorire dialogo e riflessione. È anche una fucina di attività sociali e culturali che si svolgono tutto l'anno. Qui vengono sensibilizzati i ragazzi alla responsabilità del giudizio non solo a proposito dei film, ma più in generale sui temi che trattano e sul mondo che li circonda.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE