La Gioconda con la maglia dei Blues: è polemica in Italia

Ausiliatrice Cristiano
Luglio 17, 2018

Tra le reazioni social al successo della truppa di Deschamps, spicca quella dell'account Twitter del Louvre, che ha postato una foto della Gioconda con la maglia francese accompagnata dal seguente messaggio: "Congratulazioni alla Francia per la vittoria della Coppa del mondo 2018".

Un capolavoro italiano che "di francese non ha nulla", che "non rappresenta nulla di vostro", che, addirittura, "ci avete rubato", scrivono in molti. Per rispondere alle polemiche il museo ha deciso di scrivere un nuovo commento, appositamente in italiano: "Per informazione, la Gioconda è stata venduta da Leonardo da Vinci al re Francesco I".

E se il primo tweet al pubblico social non è andato giù, la precisazione men che meno. Apriti cielo! Si è aperto uno shitstorm colossale come risposta al post: tantissimi tifosi italiani hanno risposto, rivendicando la proprietà della Gioconda e chiedendo al Louvre di rimuovere l'immagine. "Se volete - commenta ancora qualcuno - vi vendiamo anche le frecce tricolori con i piloti per i festeggiamenti, visto che anche in quello non andate un granché".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE