Thailandia: tutti salvi i ragazzi e l'allenatore rimasti intrappolati nella grotta

Bruno Cirelli
Luglio 11, 2018

Lo riferisce l'emittente americana CbsNews.

Aggiornamenti: tutti i ragazzi e l'allenatore sono stati recuperati.

Thailandia, nella scuola dei bambini intrappolati nella grotta: "Nessuno perderà l'anno scolastico" Dopo la liberazione di otto persone delle 12 rimaste intrappolate in una grotta a causa del monsone a Mae Sai, e in tutto il mondo, i riflettori restano puntati sulle operazioni di salvataggio.

Alle operazioni di soccorso partecipano gli stessi sub che hanno estratto ieri quattro dei loro compagni. ll responsabile dei soccorsi non può confermare che l'operazione si concluderà domani. Secondo la Cnn, che cita testimoni oculari, il primo sarebbe stato trasportato all'esterno in barella e portato all'ospedale di Chiang Rai in elicottero, a 60 chilometri, dopo brevi cure mediche all'ospedale di campo. Si è continuato per tutto il tempo a drenare l'acqua dai cunicoli allagati.

I primi quattro giovani erano stati riportati in superficie domenica e altri quattro lunedì.

È un giorno importante per il salvataggio delle persone bloccate in Thailandia nella grotta Tham Luang. Una decisone presa dalle autorità che hanno deciso di aspettare la fine del recupero per comunicarlo ufficialmente alle famiglie.

"Sono tutti in buone condizioni fisiche e mentali". Harris è stato anche l'ultimo soccorritore a uscire dalla grotta, insieme ad altri tre sommozzatori: poco dopo, ha saputo che suo padre era appena morto. I ragazzi tirati fuori dalla grotta thailandese di Tham Luang non entreranno in contatto con i genitori finche' vi saranno rischi di infezione. L'uomo aveva 37 anni e, in quanto ex marines, era esperto. A questo punto il bilancio dei ragazzi salvati sale a otto. E qualcuno ha già potuto mangiare. Tra i ragazzi soccorsi, due potrebbero aver contratto la polmonite. "Tutti i ragazzi hanno un buon sistema immunitario proprio perché sono degli sportivi" hanno assicurato i sanitari. Rimarrebbero quindi all'interno ancora 4 ragazzi ed il loro allenatore.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE