Raddoppiati i casi di morbillo in Gb Medici inglesi accusano l’Italia

Barsaba Taglieri
Luglio 8, 2018

Nuovo incredibile attacco della stampa britannica al governo Lega-M5S.

In Gran Bretagna nell'ultimo anno sono radddoppiati i casi di morbillo, tanto che l'Agenzia per la Salute del Regno Unito ha dichiarato l'emergenza nazionale.

Secondo i dati dalla Public health England, i casi di morbillo diagnosticati in Inghilterra sono quasi triplicati in un anno, passando dai 247 del 2017 ai 643 in questi primi sette mesi del 2018. Secondo il quotidiano, inoltre, nel nostro paese c'è stato un "aumento dei casi di morbillo che dipende da un drastico calo nelle vaccinazioni".

Preoccupanti anche i dati europei. Sia in Italia che in Romania sono stati individuati oltre 5mila casi, dopo che le percentuali di vaccinazione sono scese rispettivamente all'83 per cento e al 76 per cento. Stavolta tocca al Times puntare il dito contro i due partiti "populisti", accusati di essere responsabili dell'aumento dei casi di morbillo nel Regno Unito.

Arriva ora la pesante critica della stampa inglese che commenta assegnando la colpa della nuova epidemia di morbillo che si sta verificando sul suolo inglese alla permanenza di alcuni cittadini su suolo italiano per le vacanze. Centinaia di casi sono stati registrati anche in Grecia e in Francia, dove le percentuali di vaccinazione sono rispettivamente dell'83 per cento e del 79 per cento, laddove in Gran Bretagna la percentuale è del 92 per cento, lievemente al di sotto del 95% ritenuto necessario per debellare la malattia (immunità di gregge). L'editorialista David Aaronovitch prosegue poi paragonando le politiche "anti-scientifiche" di Lega e Cinque Stelle a quelle del Front National di Marine Le Pen o di Donald Trump sul cambiamento climatico.

"Il rifiuto dell'opinione medica generale è parte del quadro mentale dei populisti", scrive il Times che aggiunge: "C'è una spaventosa ironia in un politico come Matteo Salvini, che parla del rischio-malattie dagli immigrati africani e poi fa campagna per una politica che ammazza i bambini italiani".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE