E' morto il regista Carlo Vanzina

Ausiliatrice Cristiano
Luglio 8, 2018

E' morto a Roma il regista Carlo Vanzina.

A renderlo noto la moglie Lisa e il fratello Enrico con una nota.

Vanzina, nato il 13 marzo 1951, Vanzina era figlio del regista e dello sceneggiatore Stefano Vanzina (in arte Steno) e di Maria Teresa Nati. Autore di commedie popolari come, tra le altre, "Eccezzziunale... veramente", "Vacanze di Natale" e "Sapore di Mare", scritte assieme al fratello Enrico, Vanzina aveva colto e descritto con energia e divertimento un cambiamento sociale sorto attorno ai primi anni ottanta derivante dai nuovi mutamenti socio-economici di quegli anni, a partire da una scalata sociale bonaria e un po' naif degli strati più bassi della popolazione che si rifaceva direttamente alla commedia dei grandi registi italiani dei decenni precedenti senza però indulgere in riferimenti politici o ideologici.

Vanzina aveva imparato il mestiere dal padre Steno e si era fatto le ossa sul set come "aiuto" di Mario Monicelli. Cresciuto, come il fratello, alla grande scuola del cinema italiano di cui suo padre è stato uno dei massimi registi di film di genere comico, ha trovato presto un suo stile diventando alfiere di quella particolare evoluzione della commedia all'italiana verso un cinema di contaminazione in cui non disdegnava l'umorismo e le battute (e gli attori) di derivazione televisiva. I suoi primi successi sono giunti con la scoperta di Diego Abatantuono ('Eccezzziunale. veramente' e 'Viuuulentemente mia', entrambi del 1982), seguiti subito dopo da 'Sapore di mare' (1983), una commedia nostalgica dal sapore vacanziero. Il film uscì l'antivigilia di Natale e inaugurò un genere che, con trasformazioni e aggiustamenti, è arrivato fino a oggi.

All'inizio del 2000 omaggia una delle pellicole paterne più famose decidendo di girare un remake di 'Febbre da cavallo' (del 1976). Dal 2005 al 2008 dirige "Un ciclone in famiglia", serie televisiva con Massimo Boldi. Ha diretto anche molti grandi attori internazionali Faye Dunaway, Rupert Everett, Carol Bouquet, Elliot Gould, Jean Rochefort, Leslie Nielsen, Susannah York, David Warner, Dean Jones, Daryl Hannah, Matthew Modine.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE