Fiat 500 Spiaggina, Lapo Elkann firma l’ultima tentazione vintage

Geronimo Vena
Luglio 7, 2018

5 luglio 2018 Spiaggina '58: il regalo di compleanno di Fiat 500 Come ogni 4 luglio che si rispetti, Fiat festeggia, ormai, da 61 anni l'icona dell'italianità: la 500 e lo fa con un'edizione speciale chiamata "Spiaggina '58", destinata solo a 1958 fortunati acquirenti. Una vettura iconica che ha accompagnato gli italiani nel grande percorso di rinascita economica e sociale del Paese. Per celebrare le 60 candeline del modello, Garage Italia di Lapo Elkann - azienda specializzata in personalizzazioni automobilistiche su misura - propone una riedizione new age della vettura, realizzata con la collaborazione di Pininfarina. La Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat.

"Anche la stessa Fiat rende omaggio alla sua Spiaggina, presentando la nuova serie speciale Spiaggina '58 su base Fiat 500C: la produzione sarà limitata a 1.958 unità, tutte con livrea "Azzurro Volare", capote beige e dai cerchi in lega da 16" dal disegno vintage.

"Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore".

L'atmosfera è quella di Capri, gli anni quelli del boom economico. "Ne ho sempre personalizzate per me e con l'apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo".

Starà in garage, aspettando la bella stagione, Spiaggina Garage Italia. "Ne riascolteremo la melodia in un video per la Tv che abbiamo fatto realizzare per l'occasione". Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare. Ad accompagnare il suo viaggio la canzone italiana: "Nel blu dipinto di blu", eseguita da un gruppo di giovani musiciste su cui si erge la voce di una piccola cantante.

Spensieratezza, divertimento, gioia di vivere sono queste le sensazioni che trasmette al primo sguardo la showcar Spiaggina by Garage Italia.

L'Azzurro Volare e il Bianco Perla, colori che non sono più il "quadro" ma la "tela" sulla quale si sviluppa il progetto. Dopo il debutto nel 1958 della storica Fiat 500 Jolly, conosciuta come Spiaggina, il marchio di Torino ripropone l'iconico nome in abbinamento ad una versione speciale prodotta in sole 1958 unità. Non c'è spazio per i passeggeri su questa 500 Spiaggina, dal momento che i sedili posteriori sono stati sostituiti da un telaio rigido che ospita una doccia. Ricavato per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. I quali hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale. Il montante centrale diventa rollbar di sicurezza, al posteriore i sedili lasciano il posto a un vano di carico unico con fondo in sughero dorato e motivo ispirato al teak delle imbarcazioni, copertura in tinta con gli interni che è una sorta di tonneau, altro evidente richiamo al mondo nautico. La show car ha un parabrezza nautico ribassato. Da cui presto vedremo sbarcare la macchina grazie agli appositi ganci di carico. Il rivestimento in pelle Foglizzo, poi, si distingue per il trattamento impermeabilizzante: essenziale su un'auto balneare. Che richiamano l'aspetto delle vetture anni Cinquanta. La spalla bianca, oltre a mettere in evidenza il logo Pirelli, riporta al Miracolo economico italiano quando le Spiaggine affollavano le strade mediterranee.

Fiat 500 Spiaggina '58 parte dalla base della 500 più vintage che c'è, la 60esimo anniversario, qui però presente esclusivamente in configurazione Cabrio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE