Eclissi di luna: grande spettacolo venerdì 27 luglio | tutte le informazioni

Geronimo Vena
Giugno 30, 2018

Gli esperti della Nasa e l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, hanno annunciato che, quando la Luna verrà oscurata dall'ombra della Terra il 27 luglio, il cielo ci regalerà la più lunga eclissi totale di Luna del secolo e una grande opposizione di Marte, il pianeta Rosso. Un evento memorabile, che durerà ben 103 minuti.

Sia Marte che la Luna in eclissi saranno nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, a soli sei gradi di distanza. L'intero fenomeno, dall'entrata all'uscita della Luna nell'ombra della Terra, durerà invece 3 ore e 55 minuti.

L'orbita della Luna attraverserà completamente la zona d'ombra terrestre a causa dell'allineamento con la Terra. Inizialmente, l'oscuramento sarà solo parziale (zona di penombra, eclissi parziale) e questo fenomeno avrà inizio alle 20:24 ora italiana del 27 luglio.

Il fenomeno sarà osservabile a partire dalle ore 19.13, per poi raggiungere la fase totale tra le 21.30 e le 23.14. La massima oscurità si raggiungerà alle 00.22 del 28 luglio. L'eclissi parziale finirà alle 01:28. Quattordici ore più tardi sarà piena: si tratterà quindi di una "mini Luna piena", e sarà la Luna piena più lontana dell'anno, dal diametro angolare minore del 2018. E' stato un evento davvero spettacolare in cui la Luna è venuta a trovarsi nel suo punto più vicino alla Terra (perigeo) e contemporaneamente nella sua fase di plenilunio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE