Meteo: ondata di caldo estivo in arrivo

Bruno Cirelli
Giugno 29, 2018

Proprio in occasione di venerdì 29 giugno si assisterà a un lieve rialzo delle temperature, che arriveranno al massimo a 31 gradi (mentre le minime si attesteranno a quota 17 gradi). Le previsioni per i prossimi giorni dei meteorologi di 3bmeteo.com indicano che fino a giovedì la bella stagione sarà 'a singhiozzo'. L'ondata di calore potrebbe concludersi venerdì 6 luglio, quando sono previsti temporali. "Le principali tendenze per la metà del mese di luglio intravvedono un nuovo brusco stop all'estate, con rischio di fenomeni estremi, quali grandine e mini trombe d'aria o marine". In particolare, secondo il team del sito ilmeteo.it, da sabato e per i successivi 4-5 giorni le temperature saranno in costante aumento con valori massimi che supereranno i 32-34 gradi in molte città tra cui Milano, Roma, Firenze, Bologna, Bari, Trieste, Palermo.

La colonnina di mercurio si porterà diffusamente sopra i 30 gradi e si raggiungeranno punte di 34-36 gradi in Pianura Padana e nelle regioni tirreniche, durante le ore più calde.

Alimentata dalla discesa di correnti fresche settentrionali un'area depressionaria si è posizionata sullo Ionio e orchestra un'intensa perturbazione responsabile di condizioni di maltempo anche marcato che nelle ultime ore hanno interessato parte del Sud. L'anticiclone africano farà salire le temperature sopra i 30°C, sono presenti allerte meteo per l'afa. A Torino intanto arriva il caldo estivo. Nessuna regione potrà dirsi al riparo dal grande caldo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE