In pagamento la quattordicesima per i pensionati Inps

Paterniano Del Favero
Giugno 22, 2018

A sostenerlo è Marcello Pacifico, Presidente Nazionale del sindacato della scuola Anief a seguito delle insistenti indiscrezioni sull'approvazione.

I pensionati che hanno compiuto 64 anni di età e che hanno un reddito inferiore a 13.192,00 euro lordi all'anno possono, quest'anno, averne diritto e pertanto l'Istituto di previdenza, sulla base delle informazioni reddituali già in suo possesso, provvederà automaticamente a mettere in pagamento quanto dovuto unitamente alla rata di luglio.

Nonostante nei giorni scorsi fosse ormai certa la realizzazione di una Quota 100 per garantire ai lavoratori di andare prima in pensione, e nonostante siano trapelati più di una volta molti dettagli sulla possibile misura pensata dal Governo, la riforma delle pensioni che dovrebbe trovare spazio nella prossima Legge di Stabilità risulta essere ancora un'incognita. A questo punto Rinaldi le chiede come mai se non c'erano i fondi furono anche approvati provvedimenti che comportarono costi di svariati miliardi per salvare le banche. Queste, vanno rintracciate prima di subito: "il tempo delle promesse è scaduto". Tale misura è stata introdotta nel 2007, per poi essere modificata nel 2017 con la legge di bilancio. E invece no. Secondo le più recenti proposte, per raggiungere la pensione anticipata quota 100 non basterà la quota 100, ma saranno necessari anche un'età minima pari a 64 anni e un minimo di 36 anni di contributi.

Il ministro Tria è fermo nel concetto che "gli interventi relativi alle riforme strutturali sulle quali il Governo è impegnato, sia dal lato fiscale sia dal lato della spesa pubblica, andranno adeguatamente coperti". Nel calcolo retributivo si prendono in considerazione gli stipendi, che vengono rivalutati con appositi coefficienti, mentre col calcolo contributivo si prendono in considerazione i soli contributi, che vengono rivalutati secondo l'andamento del Pil italiano (quindi gli incrementi del capitale sono molto bassi).

I pensionati che rispondono a tutti questi criteri, non dovranno rivolgersi all'INPS per ricevere la quattordicesima.

"Quota 100, Elsa Fornero:" Non è chiaro come la intendono". Tra gli argomenti toccati anche quello delle pensioni con la possibilità di inserire un nuovo procedimento per l'assegnazione dell'assegno di pensione: "La volontà di inserire una nuova anzianità è assodata ma sui tempi tecnici ci stiamo lavorando e non posso dire ora a circa due settimane dall'insediamento se entrerà in legge di bilancio o meno".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE