Ilva, Legambiente a Di Maio: "vogliamo segnali concreti e scelte equilibrate"

Paterniano Del Favero
Giugno 22, 2018

Purtroppo, i lavoratori dell'indotto pagano, da tempo remoto, il prezzo delle nuove logiche di mercato, con commesse assegnate al massimo ribasso e condizioni di lavoro divenute, ormai, insostenibili.

Il video che contiene un estratto dell'intervento finale di Di Maio alla riunione di ieri al Mise è stato pubblicato dal Fatto Quotidiano sul proprio sito.

ArcelorMittal si e' impegnata per un investimento totale di 4,2 miliardi di euro che comprende: piu' di 1,1 miliardi di euro in conto capitale per l'ambiente al fine di conseguire performance ambientali ottimali in aree cruciali, quali le emissioni nell'atmosfera e il trattamento delle acque; spese in conto capitale in ambito industriale superiori a 1,2 miliardi di euro, per recuperare la ritardata manutenzione e per effettuare un consistente programma di investimenti negli altiforni e negli impianti per la produzione di acciaio, come il rifacimento del rivestimento interno dell'altoforno n.5; 1,8 miliardi di euro di corrispettivo per l'acquisizione. Il che per noi è un buon segnale.

ILVA: dopo commissari Di Maio vedra' sindaco, Mittal e sindacati =. A cio' si aggiunga che, oltre ai pagamenti correnti, le imprese appaltatrici rivendicano anche crediti per altri 150 milioni relativi a lavori fatti, ma non pagati, prima del 2015, anno in cui l'Ilva e' stata collocata in amministrazione straordinaria.

"Non é un incontro a cui parteciperò a cuor leggero", scrive ancora: "avverto il peso della responsabilità di migliaia di lavoratori, di famiglie che hanno il diritto di vivere dignitosamente". I debiti Ilva dovranno essere pagati con i proventi della cessione dell'azienda a Mittal. Lo fa capire lo stesso vicepremier, Luigi Di Maio, quando al termine di una fitta giornata di faccia a faccia dedicati all'acciaieria annuncia ulteriori approfondimenti e mette le mani avanti: "non abbiamo superpoteri, ma ce la metteremo tutta", d'altronde "mi si chiede di risolvere in 15 giorni una questione rinviata per 6 anni".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE