Tracce della Seconda Prova Maturità 2018

Barsaba Taglieri
Giugno 21, 2018

La prova scritta di italiano è iniziata alle 8.30 e gli studenti avranno a disposizione sei ore per scrivere il tema di italiano, articolato su 4 tipologie: tema storico, tema di attualità, analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale.

Al Liceo Artistico Medardo Rosso Simone e Giovanni, compagni di classe e studenti dell'indirizzo grafico, sono stati i primissimi a terminare la prova.

Più facile a dirsi che a farsi, forse, ma di sicuro un buon suggerimento se si riesce a seguirlo.

Al Liceo Scientifico sono Gabriele e Alessandro a darci qualche impressione.

Il tema più scelto dai ragazzi è stato quello della solitudine, ma le preoccupazioni paiono concentrarsi più sulle prove successive che su quella di oggi.

La seconda prova di matematica per la maturità 2018 del liceo scientifico è ormai finalmente arrivata sui banchi di scuola. E' andata bene, erano belle tracce, non troppo difficili.

La seconda prova dell'esame di maturità, giovedì 21 giugno, riguarderà una materia diversa in base al corso di studi.

"Impegnative, complesse ma tutto sommato fattibili" è il giudizio dei ragazzi della 5 D Turistico (Elena Spreafico, Andrea Trevaini, Andrea Cuzzilla e Aurora Milani) incontrati all'esterno dell'istituto Parini.

Filippo invece, ancora 18enne e che si iscriverà a Ingengeria, ha scelto il saggio sul tema della solitudine. E non solo: "Sembra, poi, che sia l'amicizia a tenere insieme le città, ed i legislatori si preoccupano più di lei che della giustizia: infatti, la concordia sembra essere qualcosa di simile all'amicizia; ed è questa che essi hanno soprattutto di mira, ed è la discordia, in quanto è una specie di inimicizia, che essi cercano soprattutto di scacciare". Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini, incentrato sulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia. In ambito Storico-Politico, tracce su masse e propaganda; nel Tecnico-Scientifico, il dibattito bioetico sulla clonazione.

Il saggio breve vince anche tra gli studenti del Fiocchi. Uno dei problemi (differiscono a seconda degli indirizzi di studio) chiede di programmare il funzionamento di una macchina per la produzione industriale di piastrelle.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE