Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

Bruno Cirelli
Giugno 20, 2018

Dopo le fatidiche "notti di lacrime e preghiere" oltre 500mila studenti e studentesse stanno affrontando la prima prova scritta degli Esami di Stato, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi.

Il primo autore uscito per la tanto temuta Analisi del Testo è Giorgio Bassani con un brano tratto dal suo libro più famoso: Il giardino dei Finzi Contini.

Le altre tracce: cooperazione internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. Il tema in ambito artistico-letterario ha questo titolo: "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura". I candidati iscritti all'Esame sono 509.307, di cui 492.698 interni. Il testo scelto per la maturità è ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia e racconta "gli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia, l'incantesimo dell'infanzia e la felicità del sogno". La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30.

Anche la Costituzione ha trovato posto nell'esame di maturità 2018 con Il principio di uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione che dovrebbe venir commentato dai ragazzi.

Il saggio in ambito socio-economico si intitola "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato diu una formula complessa, frutto del talento e del caso" con brani di Enrico Moretti, Carlo Bordoni, Michel Serres e Georges Didi-Huberman. La terza prova d'esame, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno. Ambito Tecnico-Scientifico: il dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it).

Il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, ha invitato alla vigilia gli studenti a "stare tranquilli, non farsi prendere dall'ansia; sarà una prova importante sì ma l'importante è concentrarsi e cercare di essere determinati nell'affrontarla". Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE