E' tornata la peste bubbonica

Barsaba Taglieri
Giugno 16, 2018

Parlare di peste bubbonica suona in modo strano vero?

In questa forma, sempre secondo l'OMS, la peste bubbonica "può essere fatale" se non diagnosticata e trattata tempestivamente.

Quando si parla di malattie che erano state sconfitte e che ora stanno drammaticamente ritornando nessuno pensa alla peste bubbonica di manzoniana memoria. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, - Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] Si tratta del primo caso umano dopo 20 anni che si registra nello stato americano.

Myron ha detto che i casi di peste umana segnalati nello stato sono rari, con i casi più recenti che sono stati riportati nel 1991 e nel 1992. Una possibilità è legata alla fauna locale, visto che nella contea di Elmore, dove vive la famiglia del paziente, la malattia è stata registrata negli scoiattoli.

Perché si chiama "bubbonica"?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la peste bubbonica causa linfonodi ingrossati o, appunto, bubboni e la sua forma più violenta è quella polmonare.

Per ridurre il rischio di un'infezione, come spiegano gli esperti del settore, è opportuno che ognuno provveda a trattare i propri animali domestici con gli antipulci e cercare di limitare il contatto con gli animali selvatici.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE