Salvini: "Governo sta dando segnali importanti che italiani aspettavano da tempo"

Bruno Cirelli
Giugno 13, 2018

"Le vite umane - dichiara il presidente Roberto Zaccaria - non possono essere utilizzate come ostaggi per ottenere risposte dall'Europa e per richiamare al principio di solidarietà gli altri Stati membri". "L'iniziativa della Spagna va proprio in questa direzione". E risolvendo magari qualche contraddizione: perché a isolarci di più sono stati sinora i Paesi dell'Est europeo, quel gruppo di Visegrád capitanato dall'ungherese Orbán che Salvini sembra avere eletto a stella polare. "Il regolamento di Dublino va radicalmente cambiato".

"Questa sera ci sarà un vertice sulla questione con tutti i ministri competenti". La svolta arriva all'improvviso dopo gli appelli di Onu e Ue e mentre infuria lo scontro Italia-Malta sui porti per l'accoglienza della nave dell'ong Sos Mediterranee con a bordo 629 migranti da ieri costretta a vagare nel Mediterraneo senza un porto dove approdare dopo che il ministro dell'Interno Matteo Salvini non ha autorizzato lo sbarco in Italia. Abbiamo aperto un tema di discussione a livello continentale. Le persone salvate dalle acque del Mediterraneo sono state recuperate in sei diverse operazioni di soccorso, tra le quali una molto impegnativa, a seguito del ribaltamento di un gommone che aveva fatto finire 40 persone in mare. "La Francia ci dice che siamo cinici - ha aggiunto - ma dal 1 gennaio al 31 maggio ha respinto alle frontiere 10.249 persone, comprese donne e bambini disabili". "Ed è nostra intenzione che risponda ufficialmente alla nostra richiesta di apertura dei suoi porti per il salvataggio delle centinaia di naufraghi presenti sulla nave Ong Aquarius". "L'Unione Europea non può andare avanti a buon cuore, contiamo su un nuovo inizio". Basta leggere i commenti vomitevoli che spesso si affollano sotto le notizie che riguardano i fatti degli ultimi giorni, come la morte di Sacko Soumaila. Questa mattina, sempre sui social, Salvini ha rincarato la dose. È quanto scrive su Twitter il premier maltese Joseph Muscat. Diventa un caso il post del sindaco di Livorno Filippo Nogarin, pubblicato su Facebook e poi rimosso, in cui annunciava l'apertura del porto a nave Aquarius: "Resta la mia posizione, non voglio creare problemi al governo". Il Viminale sta lavorando per ridurre il costo riconosciuto alle associazioni e coop che si occupano di accoglienza dei migranti e per tagliare i tempi per esaminare le domande di protezione internazionale.

Il destino della nave Aquarius è atteso a Valencia dopo che il primo ministro Pedro Sanchez ha annunciato pubblicamente l'apertura del porto spagnolo. "Non si può essere europei a convenienza". C'e' chi lo approva e chi invece lo detesta e lo condanna. Questa è la dimostrazione che se si vuole si può fare. Quella del governo italiano sull'immigrazione, ha detto ancora Toninelli, "è una strategia molteplice, in Italia il business dell'immigrazione non è più tale".

In termini pratici cosa dovrebbe fare il governo? E il sonno dell'Europa sta originando da troppo tempo intolleranza e razzismo. "E oggi abbiamo messo la prima pietra".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE