Genova: Msc Seaview, sabato il battesimo con Sophia Loren e Michelle Hunziker

Paterniano Del Favero
Giugno 10, 2018

Bono ha sottolineato che "grazie anche agli investimenti di MSC, Fincantieri assicura prospettive pluriennali di sviluppo e lavoro, un carico di lavoro che supera i 27 miliardi, con oltre 100 navi in portafoglio, di cui 43 da crociera per 13 brand diversi, con consegne che si estendono fino al 2027: un orizzonte temporale assolutamente eccezionale nell'attuale panorama industriale".

Per tutti i nostri lettori abbiamo puntato la nostra webcam in streaming (la prima in Italia che ruota di 360 gradi e con uno zoom ad altissima definizione) proprio sulla nave da crociera.

Dopo il cambio della bandiera, da quella di Fincantieri a quella dell'armatore, e i festeggiamenti di prammatica per l'uscita dal bacino del cantiere, Msc Seaview è partita per Genova, dove sabato 9, si terrà il varo ufficiale.

Cerimonia di consegna ieri a Monfalcone della nave Msc Seaview, la quindicesima unità della flotta dell'armatore Gianluigi Aponte, costruita da Fincantieri insieme alla gemella Msc Seaside (già consegnata a novembre scorso). Non chiediamo soldi al nostro socio di maggioranza, il governo italiano.

Con una stazza lorda superiore a 153 mila tonnellate e una lunghezza di 323 metri, come dicevamo, Msc Seaview è la nave più grande e tecnologicamente avanzata ad essere mai stata progettata e costruita in Italia, dove ha generato occupazione per migliaia di persone con circa 10 milioni di ore/uomo.

Nel 2017 la Msc ha avuto più di 2 milioni di passeggeri (+16% sull'anno prima) e nel 2018 è in corso una crescita ulteriore. Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha aggiunto: "Senza dubbio ricorderemo MSC Seaview come un'autentica impresa".

La certificazione ambientale è "Green Star 3 Design", l'attestato più completo rilasciato dal Rina, che include in questo caso depurazione dei gas di scarico, trattamento avanzato delle acque reflue, prevenzione dello scarico dell'olio dai locali macchine e trattamento delle acque di zavorra.

"Seaview", la cui costruzione è stata ultimata da Fincantieri, sarà impegnata per tutta l'estate tra Genova, Napoli e Messina, porti di imbarco di un itinerario settimanale nel Mediterraneo occidentale con tappe a La Valletta, Barcellona e Marsiglia. Tra gli altri ospiti speciali presenti alla cerimonia figurano Lorella Cuccarini e i 50 giovani talenti del Piccolo Coro dell'Antoniano, che per Msc Crociere ha già inciso il brano "I can believe - Msc for Unicef", colonna sonora della raccolta fondi a favore di Unicef a bordo delle navi della flotta Msc.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE